ANACLETO DE MEDEIROS


Anacleto Augusto de Medeiros nacque nel 1866 a Rio de Janeiro (Brasile), figlio di uno schiavo liberato. 

Iniziò la sua carriera musicale suonando l'ottavino nella banda dell'Arsenale della Guerra di Rio de Janeiro e, all'età di 18 anni, andò a lavorare come apprendista tipografo alla "National Press", iscrivendosi contemporaneamente al Conservatorio Imperiale di Musica.

Qui imparò a padroneggiare quasi tutti gli strumenti a fiato, specialmente il sassofono. Fondò anche il "Gutemberg Musical Club" tra gli operai della tipografia e iniziò a organizzare ensemble musicali.

Si diplomò al conservatorio nel 1886 e, nello stesso anno, organizzò la "Sociedade Recreio Musical Paquetaense", iniziando a comporre brani sacri. Scrisse anche polke, schotisch, dobrados, marce e valzer molto popolari.

Gradualmente, divenne famoso come compositore e i suoi brani furono eseguiti dalle bande di tutto il paese. Il poeta Catulo da Paixão Cearense scrisse alcune delle sue liriche, come la famosa schotisch Iara (1912), pubblicata con il titolo di Rasga Coração.

Morì nell 1907 nella sua città natale.

Come compositore, fu uno dei più espressivi della musica brasiliana, per la bellezza e la semplicità delle sue composizioni, le quali dimostrano creatività e padronanza del linguaggio musicale, sia "popolare" (i fluenti requebros ritmici) che "erudito" (facendo emergere, con il suo talento e la sua eccellente orchestrazione, un equilibrio sonoro molto particolare nei suoi brani).

Alcune sue composizioni note furono Santinha, Três Estrelinhas Não Me Olhes Assim.

Fu anche fondatore e direttore di molte bande, contribuendo ad affermare tale formazione in Brasile. Il gruppo divenuto famoso sotto la sua direzione fu quello dei Vigili del Fuoco, il quale registrò diversi dischi pioneristici nei primi anni del XX secolo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone popolare "Três Estrelinhas" (Tre piccole stelle)


Valzer "Terna Saudade"


Dobrado "Araribóia" 


Xote "Santinha" per chitarra


Polka "Cabeza de porco" (Testa di maiale)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, A Enciclopedia Libre, Anacleto de Medeiros [online]. Ultimo accesso: 21 febbraio 2024. Disponibile presso: https://pt.wikipedia.org/wiki/Anacleto_de_Medeiros

Commenti