LUIS GIANNEO

Luis Gianneo nacque nel 1897 a Buenos Aires (Argentina). Studiò composizione con Constantino Gaito, dopodiché intraprese una carriera come pianista, direttore d'orchestra e insegnante.

Fondò diverse orchestre giovanili, come l'"Orquesta Sinfónica Juvenil de Radio Nacional". Fece parte del "Grupo Renovación" e trascorse vent'anni della sua vita a Tucumán, dove lavorò come insegnante, direttore d'orchestra, pianista e promotore di attività culturali.

A Buenos Aires, fu insegnante presso diversi istituti, come il Conservatorio Nazionale di Musica, il Conservatorio Provinciale di La Plata, la Scuola di Belle Arti dell'Università Nazionale di La Plata e la Facoltà di Arti e Scienze Musicali dell'Università Cattolica Argentina.

Particolarmente significativo è il suo lavoro come creatore e direttore di orchestre giovanili, poiché contribuì a formare nuovi strumentisti e a fornire loro diverse prospettive per il loro sviluppo artistico. Grazie a lui, nacque anche l'Orquesta Sinfónica Juvenil Argentina de Radio el Mundo (1945).

Morì nel 1968 nella sua città natale.

Scrisse numerose composizioni per pianoforte, come i Tres Preludios e le Tres Danzas Argentinas, oltre a diverse composizioni orchestrali (El Tarco en Flor, Primera Sinfonía, Concierto Aymará per violino e orchestra, ecc.). Fu anche uno degli autori della musica per il film Vidalita (1949).

La sua produzione musicale segue una linea evolutiva che va dal nazionalismo delle opere tucumane, come Turay-Turay (1927) o El tarco en flor (1930), fino al neoclassicismo (Obertura para una comedia infantil (1937) e Sinfonietta en homenaje a Haydn (1940)) per arrivare, infine, ad adottare procedimenti dodecafonici (Angor Dei (1962), Pezzi per violino e Antifona sinfonica (1963) e Poema de la Saeta (1965)).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Poema sinfonico "Llanto del imperio Inca en agonía" (Pianto dell'impero Inca in agonia)


"Siete Piezas Infantiles" (Sette pezzi infantili) per pianoforte


"Obertura para una comedia infantil" (Ouverture per una commedia infantile) per orchestra


"Quartetto criollo n° 2" per due violini, viola e violoncello


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Luis Gianneo [online]. Ultimo accesso: 25 febbraio 2023. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Luis_Gianneo

Commenti