JOHN FREDERICK COOTS
John Frederick Coots nacque nel 1897 a New York (Stati Uniti). Nel 1914 iniziò a lavorare presso la "Farmers' Loan & Trust Co." di New York e, due anni più tardi, pubblicò la sua prima canzone di successo, Mr. Ford You've Got the Right Idea, su testo di Ray Sherwood.
Nel 1919, invece, scrisse una colonna sonora per "Friars' Frolics" e, tre anni più tardi, le canzoni per lo spettacolo di Broadway Sally, Irene e Mary.
Nel 1928 scrisse la canzone Doin' the Raccoon e, l'anno dopo, si trasferì a Hollywood. Nel 1931 scrisse la canzone Lettere d'amore nella sabbia e, tre anni più tardi, il brano For All We Know.
Nel 1934, Coots scrisse la canzone Santa Claus Is Comin' to Town, su testo del paroliere Haven Gillespie. La canzone, col tempo, riuscì a diventare una delle più vendute nella storia americana.
Quando Gillespie gli portò il testo, Coots abbozzò la melodia in soli dieci minuti e poi portò la canzone al suo editore Leo Feist, al quale piacque, ma pensò che fosse "una canzone per bambini" e non potesse vendere abbastanza.
Il compositore così offri la sua canzone a Eddie Cantor, il quale la utilizzò nel suo programma radiofonico e divenne subito un successo. La mattina successiva al programma furono ordinate 100.000 copie di spartiti e, a Natale, la canzone superò le 400.000 vendite.
Nel 1940, infine, Coots scrisse il suo ultimo successo, la canzone The Rangers' Victory Song.
Morì nel 1985 nella sua città natale.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Canzone "Santa Claus Is Comin' to Town" (Babbo Natale arriva in città)
Canzone "For All We Know" (Per quanto ne sappiamo)
Canzone "Louisiana Fairy Tale" (Fiaba della Louisiana)
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, John Frederick Coots [online]. Ultimo accesso: 24 febbraio 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/John_Frederick_Coots
Commenti
Posta un commento