WILHELM FRIEDRICH ERNST BACH
Wilhelm Friedrich Ernst Bach nacque nel 1759 a Bückeburg (Germania). Fu istruito dal padre Johann Christoph Friedrich Bach e, dal 1778, dallo zio Johann Christian Bach a Londra, dove divenne ben presto famoso come esecutore solista e insegnante di pianoforte.
Dopo la morte dello zio (1782), si recò a Parigi e nei Paesi Bassi, diventando, infine, direttore musicale a Minden. Nel 1789 fu nominato dal re Federico Guglielmo II a Berlino, dove divenne clavicembalista della regina Friederike Luise d'Assia-Darmstadt.
Dopo la morte di quest'ultima (1805), divenne clavicembalista e Kapellmeister di corte della regina Luisa di Mecklemburgo-Strelitz e insegnante di musica dei principi prussiani. Si ritirò da tutte le cariche nel 1811, quando morì la regina Luisa.
Morì nel 1845 a Berlino.
Di lui, si è conservata la musica per pianoforte (tre concerti per pianoforte solo, un concerto per due pianoforti, ecc.), due sinfonie, due suite orchestrali, un divertimento, un sestetto, una sonata in trio per due flauti e viola, varie canzoni e cantate.
Una delle sue migliori composizioni fu la Dreyblatt in Fa maggiore, un pezzo per pianoforte a sei mani in cui il pianista seduto al centro abbraccia i suoi due accompagnatori e suona le parti esterne, mentre i pianisti seduti all'esterno suonano le parti interne.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Sestetto concertante in Mi bemolle maggiore
Toccata in Do maggiore
"Dreyblatt" per pianoforte a sei mani
Sinfonia n° 1 in Do maggiore
Partita per otto fiati
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Wilhelm Friedrich Ernst Bach [online]. Ultimo accesso: 25 maggio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Wilhelm_Friedrich_Ernst_Bach
Commenti
Posta un commento