HEALEY WILLAN


James Healey Willan nacque nel 1880 in Inghilterra e iniziò la sua formazione musicale all'età di otto anni, frequentando la "St. Saviour's Choir School" di Eastbourne fino al 1895.

Da quel momento in avanti, lavorò come organista e direttore di coro in diverse chiese nei dintorni di Londra. Dopo aver sostenuto gli esami di organo, armonia, contrappunto, storia della musica e orchestrazione, ottenne l'ARCO (1897) e la fellowship (1899).

Dal 1903 al 1913 fu organista e direttore del coro della "Chiesa di San Giovanni Battista" a Londra. Nel 1910, invece, Willan si unì alla "London Gregorian Association", la quale si proponeva di preservare e far rivivere il canto piano medievale. 

Tre anni più tardi, emigrò in Canada, dove divenne organista-chirurgo della "St. Paul Bloor Street" di Toronto. Nel 1914, invece, divenne docente ed esaminatore di musica all'università e, sette anni dopo, divenne precentore (colui che organizza il culto) della "Chiesa di St. Mary Magdalene" di Toronto.

Sotto Willan, questa chiesa divenne un punto di riferimento per i musicisti di coro e per le chiese anglicane. Nel 1934 fondò i "Tudor Singers", che diresse fino al loro scioglimento nel 1939.

Nel 1920, il Conservatorio di Toronto lo nominò capo del Dipartimento di teoria musicale e, in seguito, vicepreside. Dal 1937 al 1950, Willan fu professore di musica e organista all'Università di Toronto e responsabile degli esami di laurea in musica.

Nel 1967 fu nominato "Compagno dell'Ordine del Canada". Nel 1956, invece, era stato nominato "il decano dei compositori canadesi", il primo musicista non ecclesiastico e non inglese a ricevere tale onorificenza. Fu anche uno dei primi musicisti a comparire su un francobollo canadese.

Morì nel 1968 a Toronto (Canada).

Come compositore, la sua produzione musicale annovera circa 800 opere, gran parte dei quali consistono in inni, canti e messe. 

La sua produzione profana comprende circa 50 lavori corali, 100 arrangiamenti di canzoni per voce e pianoforte, molti lavori per pianoforte solista, per voce e strumento, due sinfonie, un concerto per pianoforte, lavori cameristici, musica di scena per opere teatrali, ballate e l'opera teatrale Deirdre. 

Per l'incoronazione della regina Elisabetta II, scrisse l'inno O Lord Our Governour (1953), tutt'oggi frequentemente eseguito.

Fu noto soprattutto per le sue opere corali e organistiche sacre, che dimostrano il suo amore per il canto piano medievale e la musica rinascimentale. Molte sue composizioni liturgiche usano i modi ecclesiastici medievali, la modalità e l'armonia della musica corale russa ortodossa di fine '800.

Le sue linee vocali sono molto melismatiche, mentre il suo stile è più contrappuntistico e ritmicamente molto più libero rispetto alla musica liturgica dei suoi contemporanei. 

Le sue opere vocali più grandi, infine, mostrano una natura romantica, mentre la ricca tavolozza armonica e le melodie lussureggianti e slancianti mostrano un'influenza post-romantica, mutuata da Wagner e Brahms.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Introduzione, Passacaglia e Fuga" per organo


Concerto per pianoforte in Do minore, op. 76


Missa Brevis n° 2 in Fa minore


"Cinque preludi su melodie di canto piano" per organo


Poema per orchestra d'archi


Preludio corale sulla melodia "Quem Pastores" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Healey Willian [online]. Ultimo accesso: 6 maggio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Healey_Willan

Commenti