KARL KING

Karl Lawrence King nacque nel 1891 nel villaggio di Paintersville, in Ohio (Stati Uniti), figlio di Sandusky S. e Anna Lindsey King. 

All'età di undici anni, il giovane Karl acquistò una cornetta, grazie agli introiti di un corriere e, questo strumento, studiò con Emile Reinkendorff, direttore della "Grand Army Band" di Canton.

Crebbe come musicista autodidatta, con una scarsa istruzione scolastica, avendo lasciato la scuola dopo la terza media. La sua unica istruzione musicale deriva dall'assistenza di musicisti locali quando suonava gli ottoni nella "Canton Marine Band", oltre a quattro lezioni di pianoforte e una di armonia dal regista di spettacoli musicali William Bradford.

Imparò la composizione studiando le partiture. Dopo aver lasciato la scuola, imparò il mestiere di tipografo (mentre componeneva la notte), ma presto lasciò il lavoro per suonare e comporre per le bande.

I suoi primi incarichi professionali li ebbe nella "Thayer Military Band" di Canton e nella "Soldier's Home Band" di Danville. Nel 1910, all'età di diciannove anni, iniziò una breve carriera come baritono e direttore di bande circensi, unendosi al "Robinson Famous Shows".

L'anno successivo, si esibì nella banda dello "Yankee Robinson Circus" e, nel 1912, passò al "Sells-Floto Circus". Nel 1913 suonò nella banda del "Barnum and Bailey" e, in questo periodo, compose la Barnum & Bailey's Favorite, la sua marcia più famosa, dedicata al direttore della banda Ned Brill, il quale decise di adottarla come tema del circo.

Lavorò per la prima volta come direttore d'orchestra a tempo pieno tra il 1914 e il 1915, con la banda del "Sells-Floto Circus" e del "Buffalo Bill's Wild West Show". Divenne direttore della banda del "Sells-Floto Circus" nel 1915 e direttore della banda del "Barnum and Bailey Circus" nel 1917-1918.

In quest'ultima banda, incluse la moglie Ruth Lovett (sposata nel 1916), come suonatrice di calliope (un organo a vapore). 

King volle unirsi a John Philip Sousa alla "Great Lakes Naval Training Station" durante la Prima guerra mondiale. Non essendovi posti disponibili nella sua squadra, Sousa gli suggerì di fare domanda per l'esercito come direttore di banda a Camp Grant, ma la guerra finì quando King presentò la domanda e King non presto alcun servizio.

King si stabilì a Canton per dirigere la banda locale e, nel contempo, avviò nel 1919 un'attività di editoria musicale, la "K.L. King Music House", lo stesso anno in cui nacque il suo unico figlio Karl L. King Jr. Con la sua società, la prima composizione che pubblicò fu Broadway One Step. 

Dopo un anno a Canton, dove diresse la "Grand Army Band" (1919), King si stabilì a Fort Dodge, nello Iowa. Nel 1920 diresse per 51 anni la "Fort Dodge Municipal Band", nota anche come "King's Band".

Determinante fu l'intervento di King per l'approvazione della legge sulle bande dello Iowa (1921), la quale permise alle città di imporre una tassa locale per il mantenimento della banda. Tale fatto fu commemorato dal compositore con la marcia Iowa Band Law.

Morì nel 1971 di diverticolite acuta in un ospedale di Fort Dodge.

La sua produzione musicale annovera più di 300 opere tra galop, valzer, ouverture, serenate, rags, 188 marce e strilloni. 

La sua prima composizione fu composta per la "Theater Military Band" e si intitolava March T.M.B. (1909), mentre il suo primo lavoro protetto da diritto d'autore fu Moonlight on the Nile Waltz (1909). L'ultima marcia da lui pubblicata, invece, fu The Home Town Boy March (1962), dedicata a Meredith Willson.

Le marce di King per le bande da circo presentano un'elevato livello di difficoltà di musica da marcia americana. King contribuì notevolmente alle bande scolastiche con numerose composizioni di diversa difficoltà esecutiva. 

Sembrava che apprezzasse comporre sotto pressione e posizionato in spazi distretti, come sotto la lampada a olio nelle anguste tende del circo. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

The Melody Shop ("Il negozio di melodie")


Invictus ("Invitto")


Peacemaker March ("La marcia del costruttore di pace")


Barnum & Bailey's Favorite ("Il preferito di Barnum & Bailey")


Kentucky Sunrise ("Il sorriso del Kentucky")


The Avenger March ("La marcia del vendicatore")


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Karl King [online]. Ultimo accesso: 26 maggio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Karl_King

Commenti