FRANZ CLEMENT


Franz Joseph Clement nacque nel 1780 a Vienna. Fin da giovanissimo, studiò il violino con il padre e, in seguito, studiò con il violinista Franz Kurzweil il Vecchio.

Come bambino prodigio, intraprese numerose tournée nei Paesi Bassi e in Inghilterra. Al suo ritorno, si esibì a Praga nel 1792 davanti a Francesco I, futuro re di Boemia.

Dal 1802, Clement fu direttore d'orchestra al "Theater an der Wien" ma, nel 1811, si congedò per intraprendere un viaggio artistico nell'Impero russo. Sospettato di spionaggio, fu espulso al confine austriaco, da dove raggiunse Vienna per esibirsi.

Essendo il suo vecchio posto al "Theater an der Wien" già occupato, accettò un incarico come direttore musicale al "Stadttheater Baden bei Wien", per poi ritornare al "Theater an der Wien" nel 1817.

Morì nel 1842 a Vienna, due settimane prima del suo 62° compleanno.

Eccellente pianista, divenne noto ai poster per la sua straordinaria memoria musicale, grazie alla quale riuscì a realizzare una riduzione per pianoforte de La creazione di Haydn e della Faniska di Cherubini a memoria.

Nella sua vecchiaia, infine, fu considerato un personaggio strano e difficile, in quanto si dice che portasse la stessa gonna leggera d'estate e che fosse molto trascurato.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per violino n° 2 in Re maggiore


"Concertino brillante in Fa diesis maggiore" per violino


"Studio (dedicato a Ole Bull)" per violino


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Franz Clement [online]. Ultimo accesso: 28 maggio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Franz_Clement

Commenti