JACQUES-NICOLAS LEMMENS

Jacques-Nicolas Lemmens nacque nel 1823 a Zoerle-Parwijs (Belgio). Fu un "protetto" del musicologo francese François-Joseph Fétis, il quale voleva farlo diventare un musicista in grado di rinnovare l'arte organaria belga.

Dopo gli studi al Conservatorio Reale di Bruxelles con Christian Girschner (organo) e dopo la vittoria di un primo premio nel 1845, Fétis lo fece studiare a Breslau con Adolf Friedrich Hesse per fargli apprendere la tradizione di Johann Sebastian Bach.

Successivamente si scoprì che, in realtà, Lemmens era stato a Breslau solo per poco tempo e Hesse lo aveva giudicato "piuttosto mediocre", negando l'esistenza della lettera di elogio di Fétis. Lemmens, invece, sentiva di aver imparato poco e di aver perso solo tempo.

Nel 1847 vinse il secondo premio al "Prix de Rome" con la cantata Le Roi Lear e, l'anno successivo, pubblicò l'opera per organo Dix improvisations dans le style sévère et chantant. 

Nel 1849, Lemmens divenne professore di organo al Conservatorio di Bruxelles e, tre anni dopo, tenne dei recital organistici sul nuovo organo Cavaillé-Coll nella Chiesa di Saint-Vincent-de-Paul, facendo stupire il pubblico parigino, in particolare per la sua brillantezza nel suonare il pedale.

Nel 1857 sposò la soprano inglese Helen Sherrington, con la quale andò a vivere presso il castello di Linterpoorten a Zemst e, insieme, tennero concerti in molti paesi. 

Morì nel 1881 a Zemst (Belgio).

Fu un anello importantissimo nella tradizione organistica francese, stabilendo lo stile e la tecnica della scuola successiva e introducendo le opere bachiane in Francia.

Tra le sue composizioni organistiche si ricordano l'École d'Orgue (1862), un'opera pedagogica basata sul canto piano romano, i Quattro pezzi in stile libero per organo (1866) e le Tre Sonate (1874).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Fanfara in Re maggiore", dalla raccolta "Scuola d'organo"


"Marcia pontificale", dalla "Sonata n° 1 "Pontificale" in Re minore" per organo


Messa in Fa maggiore


"Improvvisazione sul Versetto n° 20" per organo


"Preghiera n° 8", dalla raccolta "Dieci preghiere" per organo


Grande Fantasia "La tempesta", dalla raccolta "Quattro pezzi per organo in stile libero"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Jacques-Nicolas Lemmens [online]. Ultimo accesso: 24 maggio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Jacques-Nicolas_Lemmens

Commenti