LUIGI BORGHI
Luigi Borghi nacque probabilmente nel 1745 a Bologna. Fu allievo di Gaetano Pugnani, secondo quanto si deduce dal frontespizio delle sue Six sonates pour violon et basse... oeuvre Première (1772).
Fin da giovane, si recò con il suo maestro in diversi paesi europei e, nel 1774, fu a Londra per dare il suo primo concerto violinistico. Nel 1777, inoltre, lo si vede anche come violista.
Sempre in quest'anno, partecipò al concerto eseguito alla "Hickford Saal" a favore della vedova di M. Vento e, nel 1778, si recò in Francia e in Olanda. Stabilitosi a Londra due anni più tardi, vi rimanette per lungo tempo, dedicandosi alla composizione e ai concerti.
Nel 1783 compose, in collaborazione con altri musicisti, The celebrated Opera dances, as perform'd at the King's Theatre..., 1783 for harpsichord, violin &... (1783).
Negli anni successivi, prese parte alle celebrazioni commemorative degli oratori handeliani e a importanti concerti londinesi. Nel 1788 fu a Monaco e a Berlino, come testimonia la scritta "Berlin, 26 october '88" su un suo Concerto per violoncello in Sol maggiore, conservato nella biblioteca privata della corte berlinese.
Ritornato a Londra, nel 1790 divenne impresario dell'Opera italiana al Pantheon e, l'anno successivo, sposò la prima donna Anna Casentini.
Morì nel 1806 a Londra.
Precursore della forma del concerto per violino di Mozart e di Beethoven, Borghi fu il tipico rappresentante dello stile galante piemontese.
I suoi concerti per violino, tra i quali il Concerto in Mi bemolle (1774 circa), derivano dai modelli di Pugnani e di Viotti, anche se presentano primi elementi romantici in uno stile dolcemente personale.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Sonata in Re maggiore" per viola d'amore e basso
"Concerto in Mi bemolle maggiore" per clavicembalo
"Adagio", dalla "Sonata per violino, op. 1"
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Scalabrino, Giovanni (1971), BORGHI, Luigi in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 12 [online]. Ultimo accesso: 16 maggio 2023. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/luigi-borghi_%28Dizionario-Biografico%29/
Commenti
Posta un commento