DAVID KELLNER

David Kellner nacque nel 1670 a Liebertwolkwitz (Germania), figlio dell'insegnante Philipp Kellner. Probabilmente, ricevette le prime lezioni musicali dal padre, poiché, all'epoca, gli insegnanti lavoravano spesso anche come cantori e organisti.

Nel 1693, il giovane si iscrisse all'Università di Turku, ma l'anno successivo si immatricolò a Dorpat. Nel 1697 fu nominato "Advocatus" e sostituto procuratore comunale presso il tribunale regionale e, l'anno successivo, sposò la vedova Dorothea Schwarz, dalla quale ebbe una figlia.

Kellner si candidò a Dorpat (1696) e a Turku (1698/1699) per un posto di organista, ma entrambe le volte fallì nel suo intento. 

Nel 1700 scoppiò la "Grande Guerra del Nord" e Kellner fu reclutato a Tallinn, in Estonia. Dal 1701 al 1702 fu a Reval, dove lavorò anche come organista della chiesa di San Nicola, mentre nel 1704 divenne quartiermastro del battaglione livoniano.

Nel 1711 Kellner divenne capitano di un battaglione di fanteria tedesco, ma non assunse mai l'incarico e, nel 1730, chiese all'amministrazione militare di licenziarlo come capitano.

Sempre nel 1711, Kellner divenne carilloneur (suonatore di campane) e organista presso la Chiesa di San Giacomo a Stoccolma. Rimase organista fino al 1745 e carilloneur fino al 1547, dopodiché si dimise da entrambi gli incarichi, poiché si sentiva vecchio e debole, come affermò in una lettera alla direzione ecclesiastica.

Si ha notizia della rappresentazione dell'opera Der frohlockende Parnassus (1720). Altri concerti con liuti e archi furono limitati alle funzioni festive, come il giorno della Trinità (1720) o una devozione musicale con una cantata, tre arie e un recitativo (1723).

Kellner fu attivo anche come insegnante e, probabilmente, diede lezioni alla figliastra Regina (1697-1700) e anche al bambino prodigio Ernst Johan Londicer.

Già alla fine degli anni '20, il compositore lavorava a un'opera teorica sul basso continuo, completata e pubblicata nel 1732. Questo libro conobbe diverse edizioni in varie lingue e una copia fu ritrovata anche nel patrimonio di Joseph Haydn, con numerose annotazioni, per cui si ipotizza che lo stesso l'abbia utilizzata.

Sebbene Kellner abbia suonato per tutta la vita strumenti a tastiera, pubblicò una raccolta di danze per liuto (1747), i cui brani sono annotati in intavolatura francese. 

Morì nel 1748 a Lipsia (Germania).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Tre Fantasie" per liuto


"Ciaccona in La maggiore" per liuto


"Rondò, Pastorale, Passepied e Giga" per chitarra classica


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, David Kellner [online]. Ultimo accesso: 31 maggio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/David_Kellner

Commenti