CHARLES LE THIÈRE

Charles Le Thière (anche Le Thiere o le Thière, nato Thomas Wilby Tomkins) nacque nel 1859 a Islington (Stati Uniti), figlio dell'orafo Thomas William Tomkins e di sua moglie Eliza.

Il musicologo Henry Macaulay-Fitzgibbon, nella sua The story of the flute (1913), lo descrive come uno straordinario suonatore di ottavino e di flauto, mentre il musicologo Gerald Jackson, nel suo First Flute (1968), lo descrive come un musicista senza un posto fisso che componeva o arrangiava per soddisfare il suo alcolismo.

Nonostante ciò e prima di cadere in difficoltà, compose brani per ottavino come L'oiseau du bois e Danse de Satyrs. Scrisse anche The Royal Tour per pianoforte solo e i suoi brani Sunrise on the Mountains e Village Life in the Olden Times furono introdotti nel 1890 da John Held negli Stati Uniti per la sua orchestra.

Le Thière fu anche conosciuto per l'arrangiamento per orchestra e banda di fiati della nota The Punjab March (1887) di Charles Payne.

In una sua lettera non data, egli menziona di avere 70 anni e di trovarsi in un ospizio. Per qualche tempo, potrebbe aver vissuto a Manchester.

Presumibilmente, morì nel 1929 in povertà in una località sconosciuta.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Danse de Satyrs ("Danza dei Satiri") per pianoforte


Danza da fienile "The Australian" (L'australiano) per banda di tamburi 


Polka "L'oiseau du Bois" (L'uccello di legno) per ottavino


"Moonlight in the forest" & "Dance of the Nymphs" (Al chiaro di luna nella foresta e Danza delle Ninfe) per orchestra


Arrangiamento della marcia "The Punjab" per orchestra e banda di fiati


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Charles Le Thière [online]. Ultimo accesso: 4 maggio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Le_Thi%C3%A8re

Commenti