LÉONIN

Léonin (anche Leoninus, Leonius o Leo) nacque nel 1150 in una località imprecisata. Probabilmente di origine francese, visse e lavorò a Parigi presso la Cattedrale di Notre-Dame e fu il primo esponente conosciuto della scuola polifonica di Notre Dame e dell'"Ars Antiqua".

Le notizie su di lui sono tutte provenienti dagli scritti di uno studente inglese della cattedrale, noto come "Anonimo IV", il quale cita Léonin come compositore del Magnus Liber Organi, il "grande libro" dell'organum (una primitiva forma di polifonia).

Gran parte del libro è dedicata a clausole (parti melismatiche del canto gregoriano, estratte da esso e inserite in brani autonomi, in cui i valori originali delle note sono stati notevolmente rallentati e a cui è stata sovrapposta una parte superiore in rapido movimento).

Léonin fu, forse, il primo compositore a usare i modi ritmici e a inventare una notazione per essi.

Secondo l'Anonimo IV, il Magnus Liber era destinato all'uso liturgico. Esso è tutto a due voci, anche se poco si da della prassi esecutiva. L'opera fu, in seguito, migliorata e ampliata da Pérotin.

Il musicologo americano Craig M. Wright identifica Léonin nella persona di un poeta parigino suo contemporaneo, tale Leonius, da cui potrebbero aver preso il nome i "versi leonini" (versi che presentano una rima interna).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Organum duplum "Viderunt Omnes"


Organum "Haec Dies"


Organum "Alleluya Pascha nostrum"


Organum duplum "Locus iste"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Léonin [online]. Ultimo accesso: 12 maggio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/L%C3%A9onin

Commenti