VINCENT ROSE


Vincent Rose (nato Vincenzo Cacioppo) nacque nel 1880 a Palermo. Fu tra i più longevi conduttori di banda degli Stati Uniti e, negli anni '20, divenne molto popolare con la sua "Montmartre Orchestra", con la quale registrò per la RCA e, in seguito, per la Columbia.

Dopo aver lasciato la California, si stabilì a New York, continuando a registrare sotto il nome di "Vincent Rose and His Orchestra" per varie etichette durante gli anni '30.

Tra la fine degli anni '30 e l'inizio dei '40, Rose e alcuni colleghi formarono la rassegna musicale "Songwriters on Parade", esibendosi in tutta la costa orientale del paese.

Morì nel 1944 a New York (Stati Uniti).

Come compositore, fu molto prolifico, avendo pubblicato oltre 200 brani. Tra i suoi maggiori successi, si ricordano Whispering (1920), Avalon (1921), Linger Awhile (1923) e Blueberry Hill (1940).

Nel 1921, la casa editrice "Ricordi" fece causa a tutte le parti associate alla canzone Avalon, sostenendo che la sua melodia era stata rubata dall'aria E lucevan le stelle dalla Tosca di Puccini. Il tribunale riconobbe ciò e ordinò alle parti un risarcimento di 25.000 dollari e tutte le future royalties derivate dalla canzone.

Tuttavia, il compositore e i suoi eredi continuarono a ricevere i diritti di esecuzione, secondo un accordo raggiunto con la Ricordi per il pagamento di un solo dollaro. Tali diritti, durante tutto il XX secolo, superarono enormemente i 25.000 dollari di risarcimento pagati all'editore.

Solo nel 1970, 26 anni dopo la sua morte, infine, fu inserito nella "Songwriters Hall of Fame".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Whispering ("Sussurrando")


Blueberry Hill ("La collina dei mirtilli")


Avalon


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Vincent Rose [online]. Ultimo accesso: 11 maggio 2023. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Vincent_Rose

Commenti