MARY WURM

Mary Wurm (nata Marie Josephine Agnes Würm) nacque nel 1860 a Southampton (Regno Unito), figlia degli insegnanti di musica Johann Evangelist Wurm e Sophie Niggli. 

Prese lezioni al "Conservatorio Reale di Musica" di Stoccarda (1869-1877) con Ludwig Stark e Dionys Pruckner e, in seguito, frequentò il "Conservatorio Hoch" (1880-1882), dove ebbe come insegnanti Clara Schumann, Engelbert Humperdinck e Joachim Raff.

Nel 1882, Wurm continuò i suoi studi musicali con Charles Villiers Stanford, Arthur Sullivan e Frederick Bridge a Londra e, nel 1886, con Carl Reinecke a Lipsia.

Intraprese una carriera concertistica intensa e di successo in Inghilterra e in Germania, interrotta nel 1896 a causa di un attacco di tubercolosi. Due anni dopo riprese la sua attività, fondando anche un'orchestra femminile, fallita poco dopo per problemi finanziari.

Dopo il 1900, Wurm riprese lo studio del pianoforte, stavolta con Elisabeth Caland. Continuò le sue esibizioni come pianista, si impegnò anche nella diffusione di opere di donne compositrici, scrisse numerosi articoli per il "Magazine of Music" e lavorò su un'enciclopedia inedita sulle donne compositrici.

Morì nel 1938 a Monaco (Germania).

Le sue oltre 100 composizioni comprendono opere teatrali e orchestrali, nonché musica vocale e cameristica, un'opera, due quartetti per archi, due sonate per violino e una per violoncello, oltre a vari studi, fantasie, una sonata, due sonatine e una suite per pianoforte.

Presso la "Staasbibliothek zu Berlin", infine, sono conservate tre importanti sue opere, ossia l'Ouverture da concerto op. 19 in La minore, il Concerto per pianoforte e orchestra op. 21 in Si minore e l'opera in tre atti Die Mitschuldigen, su testo di Goethe.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Scherzo" per pianoforte, dalla raccolta "4 Morceaux, op. 47" (4 pezzi)


"Gedenken, op. 25 n° 3" (Commemorazione) per pianoforte 


"Herzlieb' Kind, op. 55 n° 1" (Il bambino del cuore) per pianoforte


"Romanza" per pianoforte, dalla raccolta "4 Morceaux, op. 47" (4 pezzi)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Mary Wurm [online]. Ultimo accesso: 29 maggio 2023. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Mary_Wurm

Commenti