RENÉ VIERNE


René Vierne nacque nel 1878 a Lille (Francia). Spinto dalla madre, nel 1889 entrò nel seminario minore cattolico di Versailles, dove studiò musica con il canonico Poivet. Non sentendo la vocazione, abbandonò il seminario e si dedicò alla musica.

Prese lezioni di organo, contrappunto e fuga dal fratello Louis. Successivamente, studiò al Conservatorio di Parigi con Alexandre Guilmant e ottenne il primo premio in organo e improvvisazione nel 1906.

Nel 1897 ottenne un posto di organista alla cappella del convento domenicano "L'Annonciation" di Parigi e, nel 1904, divenne organista titolare a Notre-Dame-des-Champs.

Fu anche oboista e trascorse un anno nella banda musicale della 32° linea (1899-1900). Dal 1904 al 1905, invece, tornò volontariamente nell'esercito e si unì alla banda di musica militare di stanza a Reims.

Scoppiata la Prima guerra mondiale (1914), partì subito per il fronte. Nel 1918, alle otto del mattino, sull'altopiano di Branscourt (Marna), fu ucciso da una granata austriaca, pochi mesi prima della fine della guerra. Aveva appena compiuto 40 anni.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Quattro pezzi" per organo


"Pastorale" per organo


"Tre offertori" per organo


"Sortie" (Uscita), dalla "Messa bassa, op. 8" per organo


"Preludio fugato" per organo, dalla raccolta "Dieci pezzi di stili differenti, op. 4"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, René Vierne [online]. Ultimo accesso: 20 maggio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Ren%C3%A9_Vierne

Commenti