JEHAN CHARDAVOINE

Jehan Chardavoine nacque nel 1538 a Beaufort-en-Vallée (Francia), figlio di Jean Cerdavoine e di sua moglie Petronille Cerne. Fu attivo a Parigi nella seconda metà del XVI secolo e, probabilmente, fu anche un "praticante", cioè un avvocato.

Si conosce un atto parigino forse a lui relativo poiché, nel 1571, Jehane Guspin, vedova del defunto Guillaume Drouet, gli vendette una casa vicino al collegio del cardinale Lemoine.

Morì nel 1580 in una località sconosciuta.

Fece stampare la famosa raccolta di canzoni Recueil des plus belles et excellentes chansons [...]. Nella prefazione dell'opera, l'autore specifica che i suoi arrangiamenti musicali prendono in prestito i ritmi di diverse danze, quali "la pavane double, à la simple, et de la commune, rondoyante, moyenne ou héroïque; la bransle gay, la bransle simple, la bransle rondoyante, il tourdion ecc."

Si legge anche che l'autore ha rimandato a lungo la pubblicazione dell'opera e che la fece solo in seguito alla sollecitazione dei suoi amici.

Il libro fu protetto da un privilegio decennale concesso al compositore nel 1573, permettendogli di pubblicare una raccolta di canzoni "in forma di voci cittadine" presso qualsiasi stampatore. L'opera è scritta con un'elegante carattere musicale "en ove", tagliato da Philippe Dandrie e raramente usato a Parigi.

La raccolta è costituita da 190 poesie, di cui 186 con musica a una voce e 4 con un'indicazione timbrica (cioè di un altro brano con musica adatta). Molte delle poesie sono descrivibili come "popolari" e le loro musiche provengono da canzoni o arie musicate a 3 o 4 voci da altri compositori, come Jacques Arcadelt, Nicolas de La Grotte, Adrian Le Roy e altri.

La raccolta è la sola a fornire musica a una voce su poesie diffuse all'epoca. Il compositore afferma di appartenere al genere "voix-de-ville", cioè a quel modo di cantare che privilegia la voce superiore, un genere dal quale si evolvette l'aria.

Tra le poesie musicate e pubblicate nel libro vi sono le famose Mignonne allons voir si la rose e Ma petit colombelle di Ronsard, oltre a Si vous Regardez madame di Bellay e Longtemps y a que je vis en espoir di Marot.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Mignonne, Allons Voir Si La Rose ("Signorina, andiamo a vedere se la rosa")


Une jeune fillette ("Una giovane ragazza")


Devenu suis amoureux ("Mi sono innamorato")


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Jehan Chardavoine [online]. Ultimo accesso: 14 maggio 2023. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Jehan_Chardavoine

Commenti