ALFRED BACHELET


Alfred Bachelet nacque nel 1864 a Parigi. Studiò presso il locale conservatorio con Ernest Giraud e, nel 1890, vinse il Grand Prix de Rome per la composizione con la cantata Cléopâtre. 

Fu direttore di coro e, dal 1907, direttore d'orchestra all'Opéra di Parigi. Nel 1919 succedette a Guy Ropartz come direttore del Conservatorio di Nancy, incarico che mantenne fino alla sua morte.

Fu nominato "Chevalier de la Légion d'Honneur" nel 1920 e fu promosso ufficiale nel 1932. Nel 1929 fu eletto, infine, all'"Académie des Beaux-Arts", nella cattedra di André Messager. Morì nel 1944 a Nancy (Francia).

Come compositore, Bachelet fu autore di tre opere liriche, di opere sinfoniche e corali, di musiche per balletto e di melodie. Il suo poema lirico Sûryâ fu considerato dal critico musicale Gustave Samazeuilh un'opera chiave della musica francese all'epoca della Seconda guerra mondiale.

Infine, la sua melodia Chère nuit (1897), composta per la cantante Nellie Melba, fu un successo internazionale registrato ancora oggi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Melodia "Chère Nuit" (Cara notte) per pianoforte


"Barcarola notturna" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Alfred Bachelet [online]. Ultimo accesso: 7 novembre 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Alfred_Bachelet




Commenti