PATNAM SUBRAMANIA IYER


Patnam Subramania Iyer nacque nel 1845 a Thiruvaiyaru, nell'attuale Tamil Nadu (India). Suo padre Bharatam Vaidyanatha Iyer era esperto di musica e di Sastra.

Iyer imparò la musica dallo zio materno Melattur Ganapati Sastri e, successivamente, da Manambuchavadi Venkatasubbayyar e Kothavasal Venkatarama Iyer. 

Il prefisso "Patnam" fu aggiunto al suo nome perché, negli ultimi anni, ha vissuto a Chennai Patnam. Morì nel 1902 in una località sconosciuta.

Dei 40 varnam composti, i più popolari sono il Navaragamalika varnam e l'Abhogi varnam su tre ottave. Particolarmente abile nel trattare raga rari come Sindhu Mandhari, Suguna Bhusani, Simhavaini, il compositore creò il nuovo raga Kadanakuthuhalam, con la popolare composizione Raghuvamsa sudhambudhi. 

I versi di Iyer sono spesso in sanscrito, con un solo verbo in telugu in molti kriti, caratteristica presente anche nelle composizioni del suo discepolo Poochi Srinivasa Iyengar. 

Come guru, Subramania incoraggiava i suoi studenti a comporre e controllava i loro testi con Vasudevachar, che conosceva bene il sanscrito. Raramente cantava le proprie composizioni nei concerti.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Dhanyudevado Dhasharathe - Malayamarutham



Era napai - Varnam - Thodi



Parianamichithe - Bilahari - Khanda Chapu 



Korinavara - Ramapriya - Rupakam



NOTE

Sastra: commentari a brevissimi aforismi di rituale, filosofia, grammatica e letteratura scientifica, i sutra.

Varnam: composizione del sistema musicale carnatico indiano costituita da brevi brani metrici.

Raga: antica melodia indiana, caratterizzata da un preciso significato espressivo e soggetta a improvvisazione.

Musica carnatica: stile musicale classico dell'India meridionale. Il genere è principalmente vocale e molto legato alla sfera religiosa. Le principali forme vocali sono il kirti e il pallavi, nelle quali l'improvvisazione ha grande importanza.


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Patnam Subramania Iyer [online]. Ultimo accesso: 6 novembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Patnam_Subramania_Iyer

Revati, R. (2021), The Versatile Patnam Subramania Iyer in The Hindu Website [online]. Ultimo accesso: 6 novembre 2022. Disponibile presso: https://www.thehindu.com/entertainment/music/the-versatile-patnam-subramania-iyer/article37969743.ece

Fonti delle note: Google e Wikipedia











Commenti