HENRY GEEHL

Henry Ernst Geehl nacque nel 1881 a Londra. Studiò pianoforte con Benno Schönberger e R. O. Morgan a Londra e con Anton Schlieber a Vienna. 

Fece tournée come pianista e direttore d'orchestra e, nel 1919, divenne insegnante al "Trinity College of Music", rimanendo qui fino a un anno prima della morte. Fu anche redattore musicale per la casa editrice "Edwin Ashdown and Enoch".

Successivamente, visse a Coleshill, dove diede lezioni private di pianoforte, violino e composizione.

Ebbe affinità per la musica bandistica e arrangiò A Moorside Suite di Gustav Holst e molti altri brani, oltre a essere il primo compositore a scrivere musica sinfonica per banda. La sua Scena Sinfonica fu spesso usata come pezzo di prova per le bande di ottoni.

Tra le sue altre opere, vi sono una sinfonia, concerti per pianoforte e violino, pezzi per pianoforte e canzoni. La sua canzone For You Alone divenne molto popolare, venendo registrata anche da Enrico Caruso. Scrisse anche colonne sonore di film, tra le quali le musiche originali di The Magic Bow (1946) e di Jassy (1947).

Diresse la registrazione di Oscar Natzka di O Iside e Osiride da Il flauto magico di Mozart e due pezzi del Sansone di Handel: La canzone di Ibride il cretese e Onore e armi. Tra il 1939 e il 1946 diresse, infine, l'orchestra per più di 90 registrazioni di Richard Tauber.

Morì nel 1961 a Beaconsfield, nel Buckinghamshire (Regno Unito).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Savai'i Love Song" (Canzone d'amore Savai'i) dalla suite "From the Samoan Isles" (Dalle Isole Samoa)


Arrangiamento del "Concerto Varsavia" di Richard Addinsell


"Serenata dimenticata" per pianoforte


"Romanza" per orchestra di fiati e ottoni


"Song of the Waves" (Canto dell'onda) per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Henry Geehl [online]. Ultimo accesso: 24 novembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Geehl







Commenti