CONRAD RUPSCH


Konrad Rupff (anche Conrad Rupzsch, Rupff, Ruppich o Rupsch) nacque verso il 1475 a Kahla (Germania). 

Dal 1491 appartenette alla cappella di corte dell'Elettore di Sassonia, subentrando nel 1505 dopo la morte del compositore e teorico musicale Adamo di Fulda. Nello stesso anno, divenne anche sacerdote e ricevette un feudo parrocchiale a Santa Maria a Kahla.

Nel 1522 sposò Ell von Bodenstein, figlia di un tamburino o trombettiere dell'esercito reale. Poco prima della sua morte, Federico il Saggio decise di rielaborare la messa tedesca e, di conseguenza, Lutero chiese a Johann Walther e a Konrad Rupff di scrivere la musica dei nuovi canti congregazionali.

La nuova "Messa tedesca" venne cantata nella chiesa parrocchiale di Wittenberg nel 1525 e, l'anno successivo, ne fu completata la stampa. 

Diversi documenti attestano la sua preoccupazione per i suoi sottoposti: già prima dello scioglimento della cappella per opera di Giovanni Il Costante (1526), Rupsch chiese di essere licenziato, a causa del cattivo funzionamento della cappella.

Morì nel 1530 a Tongau o ad Altenberg.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canto sacro "Maria salve virginum"



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Konrad Rupff [online]. Ultimo accesso: 23 novembre 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Konrad_Rupff



Commenti