RAFAEL ANGLÉS HERRERO

Rafael Anglés Herrero nacque nel 1730 a Ráfales (Spagna). Studiò musica e materie umanistiche ad Alcañiz, nella cui chiesa collegiata divenne, in seguito, maestro di cappella.

Nel 1761 si trasferì a Valencia, dove fu nominato organista della cattedrale (1762), incarico mantenuto fino alla morte, affiancandovi l'insegnamento del canto piano presso il seminario valenciano e l'attività di organaro. Nelle competizioni alle quali partecipò, si distinse per la padronanza degli stili più avanzati della sua epoca. 

Morì nel 1816 a Valencia (Spagna).

Le sue composizioni, conservata in diverse biblioteche spagnole, mostrano l'influenza di Haydn e alcune caratteristiche tardo-barocche. 

I brani conservati sono fughe, adagi e pezzi per pianoforte e organo, alcuni dei quali pubblicati da Joaquín Nin (1928) e José Climent (1970 e 1975). Anglés fu anche autore di un brano vocale, il canto Brillantes luceros. 

Tra le altre opere rilevanti, si ricordano l'Adagietto, la Sonata in Fa, il Fugato, l'Aria in Re minore, Dos sonatas, Cinco pasos para órgano e una Salmodia per organo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Aria in Re minore" per pianoforte


"Verso 4" della "Salmodia per organo"


"Sonata in Fa maggiore" per clavicembalo


"Fugato" per pianoforte


"Adagietto" per pianoforte


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Fernández Tomaz y Tarnaro, Elena (2004), Biografia de Rafael Anglés in Biografias y Vidas [online]. Ultimo accesso: 30 novembre 2022. Disponibile presso: https://www.biografiasyvidas.com/biografia/a/angles_rafael.htm

Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Rafael Anglés [online]. Ultimo accesso: 30 novembre 2022. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Rafael_Angl%C3%A9s




Commenti