RICCARDO ROGNONI


Riccardo Rognoni nacque verso la metà del XVI secolo, in val Taleggio, nel Bergamasco. Non si hanno notizie né sulla sua infanzia né sulla sua formazione.

La prima testimonianza nota è la pubblicazione di Canzonette alla napoletana per 3-4 voci (1586), perdute, ma menzionate in cataloghi editoriali e bibliografie. 

L'origine bergamasca si ricava dal frontespizio dell'unica opera perventuaci, i Passaggi per potersi essercitare nel diminuire terminatamente con ogni sorte d'instromenti (1592), dedicati al duca Guglielmo il Pio di Baviera. Da esso, risulta che l'autore fu "espulso di Val Taregia" e che Riccardo fu definito "musico" del governatore di Milano. 

Nel 1603 fece stampare a Milano Pavane e balli a 4-5 voci, anch'essi perduti. Quattro anni dopo, dimorò nella parrocchia di Santa Tecla e, nel 1608, il figlio Francesco incluse in un suo libro una canzone strumentale del padre (La Sfondrata) e poi due madrigali a 5 voci (Quando ch'al mar descenderanno i fiumi e O quanto, o pio Gesù, mi doglio e sdegno) nel Primo libro de madrigali (1613).

Morì in data sconosciuta, prima del 1620. 

Considerato un fondatore della scuola violinistica milanese, la sua importanza storica è data dai Passaggi, in cui prescriveva le tecniche per ornamentare le note lunghe di una linea melodica con figure formate da note di valore inferiore, tramite una trattazione organica e una metodologia didattica mirata al proficuo esercizio dell'allievo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Diminuzioni su "Ancor che col partire" di Cipriano de Rore, dalla raccolta "Passaggi..."



Diminuzioni sul madrigale "Pulcra es amica mea" di Giovanni Pierluigi da Palestrina



Diminuzioni sul madrigale "Un Gay Bergier" di Thomas Crecquillon per viola bastarda e clavicembalo



Passaggi sul madrigale "Vestiva i colli" di Giovanni Pierluigi da Palestrina per violino e clavicembalo



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Stefani, Davide (2017), ROGNONI in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 88 [online]. Ultimo accesso: 2 novembre 2022. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/rognoni_%28Dizionario-Biografico%29/




Commenti