LOWELL MASON

Lowell Mason nacque nel 1792 a Medfield, nel Massachusetts (Stati Uniti), dove, all'età di 17 anni, diventò direttore musicale della First Parish Church.

Trascorse la prima età adulta a Savannah, dove lavorò prima in un negozio di generi alimentari e poi in una banca. Aveva un forte interesse per la musica e la studiò con l'insegnante tedesco Frederick L. Abel, iniziando anche a scrivere musica propria.

Divenne leader nella musica della Chiesa presbiteriana indipendente, dove servì come direttore di coro e organista. Sotto la sua iniziativa, fu creata la prima scuola domenicale per bambini neri in America, presso la "First Bryan Baptist Church" di Savannah.

Mason cercò di produrre un innario costituito da melodie tratte dalla produzione di Haydn, Mozart e Beethoven, riuscendo a pubblicarlo nel 1822 con la "Handel and Haydn Society" di Boston, una delle prime organizzazioni americane dedicate alla musica classica.

Nel 1827 si trasferì a Boston, dove continuò il lavoro di banchiere e, dal 1829 al 1831, fu direttore del coro e organista della Park Street Church e di altre due chiese.

Fu presidente della "Handel and Haydn Society" e insegnò musica nelle scuole pubbliche, oltre a essere stato il cofondatore della Boston Academy of Music (1833). 

Cinque anni dopo divenne sovrintendente musicale del sistema scolastico di Boston, incarico interrotto nel 1845 a causa delle macchinazioni del comitato scolastico della città.

Negli anni '30, Mason musicò la filastrocca infantile Mary Had a Little Lamb e, nel 1851, si ritirò dall'attività musicale, trasferendosi a New York. Nello stesso anno, si recò in Europa e, durante il viaggio, si interessò al canto congregazionale delle chiese tedesche.

Dopo il suo ritorno a New York, nel 1853 divenne direttore musicale della chiesa presbiteriana della Fifth Avenue. Durante il suo mandato, sviluppò il canto congregazionale, al punto che la chiesa fu riconosciuta come la migliore della città.

Nel 1855, l'Università di New York gli conferì il titolo di dottore in musica, il primo titolo musicale conferito da un college americano.

Nel 1859, insieme a Edwards A. Parks e Austin Phelps, pubblicò il Sabbath Hymn and Tune Book e, l'anno successivo, si ritirò nella sua tenuta di Orange (New Jersey), dove rimase attivo nella chiesa congregazionale. 

Morì nel 1872 a Orange (Stati Uniti).

Mason fu una figura di spicco della musica sacra americana del XIX secolo. Compose oltre 1600 melodie di inni, molte cantate ancora oggi. Tra i suoi lavori più conosciuti, vi sono l'arrangiamento di Joy to the World e la melodia Bethany, che mette in scena il testo dell'inno Nearer, My God to Thee. 

Gli fu attribuito il merito dell'introduzione della musica nelle scuole pubbliche americane e fu considerato il primo educatore musicale della nazione. Fu però criticato per aver eliminato la tradizione sacra partecipativa in America prima di lui.

Il "Grove Dictionary of Music and Musicians" lo criticò per la sua attenzione alla musica classica europea come modello per gli americani, anche se gli fu riconosciuto il merito di averla resa popolare in una regione in cui era quasi sconosciuta.

Rispetto alle precedenti forme di musica sacra americana, la nuova musica di Mason e colleghi era più omogenea dal punto di vista ritmico e meno incisiva dal punto di vista armonico. Essa enfantizzava la linea del soprano, mettendo in ombra le altre parti, oltre a richiedere il supporto di un organo.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Inno "Nearer My God to Thee" (Più vicino a te, mio Dio)


Inno "Joy to the World" (Gioia per il mondo), dopo Georg Frideric Händel


Inno "Heir of the Kingdom" (L'erede del regno)


Inno "Cerca de Ti, Señor" (In cerca di te, Signore)


Arrangiamento della canzone "Mary Had a Little Lamb" (Maria aveva un agnellino)



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Lowell Mason [online]. Ultimo accesso: 22 novembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Lowell_Mason












 

Commenti