PEREGRINO PAULOS


Peregrino Paulos nacque nel 1889 a Buenos Aires. Suo padre era un musicista spagnolo che aveva il suo stesso nome, mentre la madre Juana Mogensen era danese. Aveva due fratelli minori, il violinista Roque Paulos e il pianista Niels Jorge Paulos.

Fece parte del gruppo del bandoneonista Augusto Berto, insieme a Horacio Gomila e Domingo Fortunato, poi sostituito dal fratello Niels. Il gruppo debuttò nel 1918 al caffé di Avenida de Mayo 899. 

Il tango di Peregrino che inizialmente si chiamava 6° del R.2, così chiamato per volere del fratello Niels in onore dei suoi commilitoni della Sesta Compagnia del 2° Reggimento di Fanteria, dopo il 1922 assunse il titolo definitivo Inspiración.

In seguito, Peregrino diresse la propria orchestra, con la quale incise quattro dischi per l'etichetta ERA. Dopo la sua registrazione nel 1922, il tango Inspiración fu dimenticato fino a quando, dopo la morte del suo autore, fu riproposto nel 1929 da Pedro Maffia e la sua orchestra. 

Un altro tango apprezzatissimo fu El distinguido ciudadano, composto per l'omonima commedia teatrale di José A. Saldías e Raúl Casariego (1925). Tra le altre opere, si ricordano L'abbayé (dedicata all'omonimo cabaret sulla Esmeralda tra Lavalle e Tucumán), Balconeando, Golondrina, Lamentos de un criollo, El loro, La murga, El temporal e Tomasito.

Morì nel 1921 nella sua città natale.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Tango "Inspiración" (Ispirazione)



Tango "La murga"



Tango "El distinguido ciudadano" (L'illustre cittadino)



Tango "Balconeando"




FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Peregrino Paulos [online]. Ultimo accesso: 15 novembre 2022. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Peregrino_Paulos






Commenti