JOHANNES SPECH


Johannes (o János) Spech nacque nel 1767 a Bratislava (Slovacchia). Ricevette una prima educazione musicale e studiò anche legge, diventando avvocato a Buda nel 1792.

Qualche anno dopo, partì per Vienna per studiare con Haydn e proseguì sempre con questi al Conservatorio di Parigi, seguendo un corso completo di quattro anni. Dopodiché torno in Ungheria e si concentrò interamente sulla sua carriera musicale.

Morì nel 1836 a Oberlimbach (Austria).

Le sue opere più numerose sono le canzoni ungheresi, ma la sua produzione comprende anche: le opere Ines und Pedro, oder Die Johannisnacht (1814), Der vogel des Bruder Philipp (1821) e Favola romantica, l'oratorio Die Befreiung von Jerusalem, sette cantate, nove quartetti d'archi, sei sonate e numerosi arrangiamenti di canzoni ungheresi.

Il suo stile fu descritto dal musicologo Dezsö Legány come una miscela di influenze: il tardo Mozart, gli stili italo-francesi contemporanei e le caratteristiche ritmiche della musica ungherese.

Le sue opere sono state raramente registrate. Una delle poche registrazioni disponibili fu realizzata dal Quartetto d'Archi "Festetics" nei primi anni 2000.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Allegro/Menuetto un poco allegro" dal "Quartetto d'archi in Sol minore, op. 2 n° 1"



Quartetto d'archi in Mi bemolle maggiore, op. 2 n° 2



Quartetto d'archi in Do maggiore, op. 2 n° 3



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Johannes Spech [online]. Ultimo accesso: 12 novembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Johannes_Spech




Commenti