HENRY WHITTER


William Henry Whitter nacque nel 1892 nella contea di Grayson, in Virginia (Stati Uniti). Fin da piccolo, imparò a suonare la chitarra e, successivamente, il fiddle, il banjo, l'armonica e il pianoforte. 

L'amore per la musica lo portò a pensare a una carriera artistica e, nel mentre, passava molto tempo ad ascoltare le registrazioni a cilindro dello zio Josh. Lavorò presso il cotonificio "Fries Washington Mill" ma, dal 1923 al 1926, si assentò spesso per registrare.

La sua prima sessione di registrazione risale al 1923 per la "Okeh Records" di New York, per la quale registrò fino al 1926. Nella sua prima sessione, registrò nove canzoni, tra le quali Wreck on the Southern Old 97 e Lonesome Road Blues. 

Nel 1924, il cantante di opera leggera e musicista country Vernon Dalhart ascoltò Wreck e decise di registrarla, facendola diventare un incredibile successo da oltre un milione di copie.

Altre canzoni che divennero di lì a poco famose furono The New River Train e Put my Little Shoes Away. Fu il primo compositore a registrare i brani per armonica Lost John e Fox Chase. 

Nel 1927 registrò per la Victor Records alle Bristol Sessions e, successivamente, a Memphis. Nello stesso anno, Whitter incontrò il violinista cieco G. B. Grayson, con il quale formo il duo "Grayson & Whitter". La loro produzione comprendeva brani come Banks of the Ohio, Nine Pound Hammer, Handsome Molly e la famosa Going Down the Road Feeling Bad.

Furono i primi a registrare la canzone Tom Doodley nel 1929, che in seguito divenne un grande successo della musica folk degli anni '50 e '60. In seguito alla morte di Grayson per un incidente automobilistico nel 1930, Whitter smise di registrare.

Morì anch'egli nel 1941 a Morganton (Carolina del Nord), a causa del diabete.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Lonesome Road Blues ("Blues della strada solitaria")



Wreck of the Old '97 ("Il relitto del vecchio '97")



Rain Crow Bill Blues ("Blues della pioggia a Crow Bill")



The Red and Green Signal Lights ("Le luci rosse e verdi del segnale") 



Lost John ("Giovanni perduto")



Lost Girl of West Virginia ("La ragazza perduta della Virginia Occidentale")



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Henry Whitter [online]. Ultimo accesso: 20 novembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Henry_Whitter












Commenti