KAREL BLAŽEJ KOPŘIVA

Karel Blažej Kopřiva nacque nel 1756 a Cítoliby (Repubblica Ceca). Fu uno degli undici figli del compositore Václav Jan Kopřiva e Terezie Linhart e uno degli importanti allievi del compositore e organista Josef Seger.

Terminata la sua formazione, divenne organista presso la chiesa di San Giuseppe nel suo paese natale, facendo contemporaneamente l'insegnante di strumenti a tastiera e di composizione. Nel 1774, presentò a Klatovy il suo primo lavoro, un Requiem in Do maggiore.

Fin da giovane, soffrì di tubercolosi, che lo portò alla morte nel 1785.

Durante la sua vita, compose 12 sinfonie (oggi tutte perdute) e 8 concerti per organo (dei quali solo uno è sopravvissuto). Compose anche varie composizioni minori, particolarmente nel campo della musica sacra (messe, requiem, offertori, mottetti, preludi per organo e fughe).

Il suo stile impiegava un linguaggio musicale classico simile a quello mozartiano, mentre il suo stile compositivo si distingue per originalità, espressività e ricchezza cromatica. 

Fu un buon conoscitore della tecnica contrappunistica e le sue fughe sono annoverate tra le migliori composizioni della scuola organistica ceca della seconda metà del XVIII secolo. Infatti, egli fu organista virtuoso e usò spesso l'organo in maniera concertante nei suoi lavori sacri.

Parte del suo lavoro è oggi conservato presso i depositi della K. A. Polánek a Žatec.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto per organo in Re maggiore


"Requiem in Do maggiore" per orchestra


"Salve Regina in Mi maggiore" per coro di bambini, orchestra e organo


"Preludium Pastorale e Fuga" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedie, Otevřená encyklopedie, Karel Blažej Kopřiva [online]. Ultimo accesso: 26 novembre 2022. Disponibile presso: https://cs.wikipedia.org/wiki/Karel_Bla%C5%BEej_Kop%C5%99iva

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Karel Blažej Kopřiva [online]. Ultimo accesso: 26 novembre 2022. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Karel_Bla%C5%BEej_Kop%C5%99iva




Commenti