RICHARD GENÉE

(Franz Friedrich) Richard Genée nacque nel 1823 a Danzica (Polonia). Fu il primo figlio del bassista e regista teatrale Johann Friedrich Genée e, come il fratello minore Rudolf, frequentò il "Gymnasium zum Grauen Kloster" di Berlino.

Studiò inizialmente medicina, per poi passare alla musica, prendendo lezioni di composizione con Aldolf Stahlknecht. Dopo che il padre divenne direttore del "Teatro Comunale" di Danzica (1841), vi fu assunto come direttore di balletto e secondo direttore musicale (1843).

Dal 1848 lavorò come direttore teatrale a Reval e, l'anno successivo, a Riga. Nel 1850 sposò Emilie L'Orange e, quattro anni dopo, si trasferì a Colonia come direttore teatrale e poi a Düsseldorf, Aquisgrana e Danzica, dove assistette il padre gravemente malato dopo un ictus fino alla sua morte.

Dal 1857 lavorò a Magonza, mentre nel 1864/1865 al "Landestheater" di Praga e, in seguito, all'"Opera di Corte" di Schwerin e all'"Hoogduitse Schouwburg" di Amsterdam. Lavorò anche come Kapellmeister al "Theater an der Wien" a partire dal 1868 e, insieme a Franz Zell, scrisse diversi libretti per vari compositori austriaci.

Nel 1876 compose l'operetta Der Seekadett. Trascorse l'inverno a Berlino e l'estate a Vienna, Tullnerbach o nella sua casa a Baden, dove morì nel 1895 durante un soggiorno in una stazione climatica.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Annen-Walzer ("Marcia di Nanon")


"Insalata italiana" per coro


"Rossiniana" per coro


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Richard Genée [online]. Ultimo accesso: 8 novembre 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Richard_Gen%C3%A9e




Commenti