EDUARDO DI CAPUA

Eduardo Di Capua nacque nel 1865 a Napoli, figlio di Giacobbe Di Capua, "posteggiatore", violinista e autore di canzoni napoletane. Fu il padre a curare la sua formazione musicale e strumentale, facendolo anche esordire nel complesso di mandolinisti da lui diretto.

Era già famoso e aveva composto numerose canzoni quando, nel 1898, compose 'O sole mio. La tesi più popolare afferma che la composizione della melodia, ispirata a Eduardo dalla nostalgia per Napoli, avrebbe preceduto la composizione del testo, affidata successivamente al poeta Giovanni Capurro.

Alla fama internazionale della canzone contribuì la prestigiosità delle voci interpretanti, tra le quali quella di Enrico Caruso. 

Di Capua musicò i versi dei più apprezzati parolieri del tempo, tra i quali Pasquale Cinquegrana (Capille d'oro), Salvatore Di Giacomo (Carcioffolà), Ernesto Murolo (Pusilleco, Pusì), ma ebbe anche un lungo sodalizio poetico-musicale con il fabbro Vincenzo Russo ('A serenata de rrose, I'te vurria vasà, Torna maggio, Canzona bella).

Si ricorda che la musica di due sue canzoni famose (Serenatella nera ed 'Erragazze) fu composta da Di Capua in collaborazione con Salvatore Gambardella, musicalmente analfabeta.

Nonostante la notorietà internazionale e gli apprezzamenti, i problemi economici lo portarono a dirigere un'orchestrina al "Teatro dei Fiorentini" durante gli intervalli, accompagnando al piano la proiezione dei film muti in locali squallidi, oltre a impartire lezioni di canto.

Morì nel 1917 a Napoli.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone "'O sole mio"


Canzone "Maria Marì!"


Canzone "I' te vurria vasà"


Canzone "'A Serenata d'e rrose"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Rota, Daniela (1981), DI CAPUA, Eduardo [online]. Ultimo accesso: 25 novembre 2022. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/eduardo-di-capua_%28Dizionario-Biografico%29/

 

Commenti