HARRY BAISDEN

(Cyrus) Harry Baisden (conosciuto anche come Harry Bastin) nacque nel 1893 a Lester Prairie, nel Minnesota (Stati Uniti). 

Il primo riferimento alla sua attività di musicista appare nell'annuario della città di Minneapolis del 1910. Nel 1911 fu pianista del Lucas Show, uno spettacolo di medicina gestito dal medico George F. Lucas. 

Durante la Prima guerra mondiale, fu membro della "Second Iowa Infantry Band". In questo periodo, compose diverse canzoni, come Iowa, We owe a Lot to You, Meet me at the Red Cross Ball, I'll Steal You e Camp Cody Blues. 

Dopo il Natale del 1918, Baisden si recò in tournée con gli "Uncle Sammy's Ministrels", un gruppo di musicisti e intrattenitori formato dai musicisti reduci della Prima guerra mondiale che, in precedenza, furono partecipanti a spettacoli di vaudeville e ministrel.

La compagnia itirerante comprendeva la 163° Brigata di Deposito di Camp Dodge, nella quale Baisden era stato musicista. Fu anche pianista al "Magic Theater" di Fort Dodge dal 1917 al 1919.

Nel 1924, Charles Lick aprì una sala da ballo a Venice (Los Angeles). Dal giorno dell'inaugurazione e per tutto il 1924, il "Maggiore Baisden", come veniva chiamato all'epoca, diresse la sua orchestra di dodici elementi.

Mentre era impegnato qui, nello stesso anno si ammalò mentalmente, morendo nel 1926 ad Augusta (Georgia), all'età di 33 anni, a causa di una "paralisi generale del pazzo".


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Rag "Famous Players" (Famosi giocatori)


Rag "Paramount"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Harry Baisden [online]. Ultimo accesso: 19 ottobre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Harry_Baisden




Commenti