CHARLES-HUBERT GERVAIS

Charles-Hubert Gervais nacque nel 1671 a Parigi da Jeanne Mercier e Hubert Gervais, valletto da camera del Duca d'Orléans (Monsieur, fratello del re Luigi XIV). Fu probabilmente a corte che ricevette la prima formazione musicale, educato dagli intendenti musicali di Monsieur, Jean Granouillet de Sablières e Charles Lalouette.

Nel 1683, all'età di 12 anni, la leggenda vuole che non abbia superato il concorso per il posto di maestro assistente di musica alla Chapelle Royale, ma nel 1697 diventò "ordinario della musica di Sua Altezza il Duca d'Orléans". Contemporaneamente, lavorò anche come musicista per il Duca di Chatres, futuro reggente di Francia.

Nel 1701 sposò Françoise du Vivier, dalla quale ebbe tre figli e, l'anno dopo, succedette al padre come valletto da camera del duca.

A Gervais fu chiesto di insegnare al suo maestro, amante della musica italiana, la sua arte e lo aiutò a comporre le opere Penthée (1705) e Suite d'Armide ou Jerusalem délivrée (1704).

Tuttavia, il compositore rimase sempre fedele alla tradizione francese, in particolare con la Méduse (1697). Come François Couperin, sfruttò la combinazione di gusti francesi e italiani per realizzare il suo capolavoro Hypermnestre (1716).

Nel 1723, il re Luigi XV lo nominò "Sous-maître de la musique de la Chapelle Royale", insieme ad André Campra, Nicolas Bernier e Michel Richard Delalande. In seguito, compose una quarantina di mottetti per il coro della cappella.

Morì nel 1744 a Parigi.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Gran mottetto "In convertendo"


Gran mottetto "Usquequo Domine": Illumina oculos meos


Aria dall'opera "Ipermnestra"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Charles-Hubert Gervais [online]. Ultimo accesso: 22 settembre 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Charles-Hubert_Gervais

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Charles-Hubert Gervais [online]. Ultimo accesso: 22 settembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Charles-Hubert_Gervais







Commenti