ARNE OLDBERG
Arne Oldberg nacque nel 1874 a Youngstown (Stati Uniti) e iniziò a studiare pianoforte in giovane età, inizialmente con il padre Oscar, chimico farmaceutico svedese e musicista dilettante e, successivamente, al Chicago Musical College con August Hyllested (1888-1892).
Studiò anche composizione e orchestrazione con Aloph Koelling, Frederick Grant Gleason e Wilhelm Middelschulte. Nel 1893, si recò a Vienna per studiare pianoforte con Teodor Leszetycki.
Tornato negli Stati Uniti nel 1895, due anni dopo si unì alla facoltà di musica della Northwestern University. Nel 1898 si recò a Monaco per studiare composizione con Josef Rheinberger.
Al suo ritorno negli Stati Uniti l'anno successivo, accettò una cattedrale presso la "Northwestern School of Music": inizialmente fu nominato professore di pianoforte e composizione e, in seguito, divenne direttore dei dipartimento di pianoforte e di musica per laureati.
Nel 1941 divenne professore emerito. Oltre ai quarant'anni di permanenza alla Northwestern, Oldberg insegnò come professore ospite di composizione all'"University of California" e alla "Mount's St. Mary's University" di Los Angeles.
Le sue composizioni comprendono diversi concerti per pianoforte, violino o corno con orchestra, composizioni cameristiche, pezzi per pianoforte, sonate e venticinque opere orchestrali, tra le quali sei sinfonie.
Molti suoi manoscritti e documenti professionali sono conservati presso la Biblioteca del Congresso, la Northwestern University e la Eastman School of Music.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
"Carillon" per pianoforte, dalla raccolta "3 Miniature, op. 27"
"Arabesque" per pianoforte
Sonata per pianoforte in Si bemolle minore, op. 28
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, The Free Encyclopedia, Arne Oldberg [online]. Ultimo accesso: 5 settembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Arne_Oldberg
Commenti
Posta un commento