JEAN LOUIS NICODÉ

Jean Louis Nicodé nacque nel 1853 a Jersitz (attuale Poznań, in Polonia). Figlio di un violinista e insegnante di musica, il suo talento fu incoraggiato e riconosciuto dal padre. In seguito, ricevette lezioni private dall'organista Hartkaes.

Entrò alla "Neue Akademie der Tonkunst" nel 1869, dove studiò con Theodor Kullak (pianoforte), Richard Wüerst e Friedrich Kiel (teoria musicale e composizione). Con il titolo di "pianista esperto e contrappunista", lasciò l'Accademia e, presto, dimostrò le sue capacità a Berlino.

Si fece conoscere da un pubblico più vasto durante una tournée nel 1878 in Galizia e Romania, con la soprano Désirée Artôt de Padilla, che gli assicurò un posto come primo insegnante al Consevatorio di Dresda.

In seguito a disaccordi con la direzione del consevatorio, nel 1885 si recò a Berlino, dove fu nominato direttore artistico dei "Concerti della Filarmonica", ruolo assunto successivamente a Dresda.

Si dimise tre anni dopo, per dedicarsi alla composizione. Nel 1893, riprese il suo posto di direttore d'orchestra e, nel 1900, si stabilì a Langebrück (sobborgo di Dresda), dove visse fino alla morte, avvenuta nel 1919.

Poco prima della morte, fu nominato professore di musica (1918) e membro dell'Accademia delle Arti berlinese (1919).

Tra le sue opere, si ricordano Das Meer op. 31, una sinfonia per orchestra, organo, voci soliste e coro maschile e il Gloria op. 34 (1904) in sei movimenti, per voce e coro maschile, organo, arpe e grande orchestra, al quale lavorò per cinque anni. 

La sua Sinfonia solitaria (1905) fu eseguita negli anni successivi. Nicodé scrisse anche varie opere orchestrali, una Romanza per violino e orchestra, pezzi per pianoforte e canzoni. Arrangiò, infine, l'Allegro de concert op. 46 di Chopin per pianoforte e orchestra.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Bilder aus dem Süden, op. 29" (Immagini dal Sud)


"Die Jagd nach dem Glück, op. 11" (Inseguendo la felicità)


"Movimento I" dalla "Sinfonia "Gloria", op. 34"


"Walzer und Burleske, op. 28" (Valzer e Burlesca)


"Barcarolle" dalla raccolta "Danze popolari e canzoni d'arte italiane, op. 13, n° 3"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Jean Louis Nicodé [online]. Ultimo accesso: 12 settembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Jean_Louis_Nicod%C3%A9

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Jean Louis Nicodé [online]. Ultimo accesso: 12 settembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Jean_Louis_Nicod%C3%A9




Commenti