STEPHANIE WURMBRAND-STUPPACH

Stephanie Wurmbrand-Stuppach nacque nel 1849 a Pressburg (l'attuale Bratislava, in Slovenia). Già all'età di cinque anni, mostrò un notevole talento musicale, imparando da autodidatta il pianoforte e la composizione.

In seguito, ricevette una formazione pianistica, poi ripresa dal 1864 da Karl Tausig, marito di sua sorella Seraphine. Nello stesso anno, insieme alla sorella, suonò Les Préludes di Franz Liszt nel suo arrangiamento per due pianoforti durante una visita di Brahms, Cornelius e Tausig.

Nell'autunno del 1865, si esibì con la sorella a Praga in un concerto di Karl Tausig e, a dicembre dello stesso anno, fece il suo debutto a Vienna, esibendosi con la sorella in un concerto del "Vienna Männergesang-Verein".

Nel 1867, le due sorelle eseguirono a Vienna cinque valzer a quattro mani dell'op. 39 di Brahms nel suo arrangiamento per due pianoforti e, nel 1869, Stephanie sposò il conte Ernst Wurmbrand-Stuppach, si stabilì a Vienna e si dedico sempre più alla composizione.

Nello stesso anno, pubblicò la canzone Der Wald ist kühl, der Wald ist op. 1. Diverse sue composizioni, appartenenti al genere della musica da salotto, apparvero a stampa. Wurmbrand-Steppach fu anche attiva come scrittice e pubblicò diversi articoli su vari giornali.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Melusine am Quell (Melusina alla Fontana)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Kornberger, Monika (2022), Wurmbrand-Stuppach, Stephanie in Oesterreichisches Musiklexikon online. Ultimo accesso: 18 settembre 2022. Disponibile presso: https://www.musiklexikon.ac.at/ml/musik_W/Wurmbrand-Stuppach_Stephanie.xml







Commenti