DINA APPELDOORN


Christina Adriana Arendina (Dina) Koudijs-Appeldoorn nacque nel 1884 a Rotterdam (Paesi Bassi). Frequentò il "Conservatorio Reale" de L'Aia, dove studiò composizione con F. E. A. Koeberg e, in seguito, con Johan Wagenaar. Si diplomò nel 1910, quando aveva già pubblicato venti sue canzoni.

Dopo gli studi, iniziò la sua carriera di pianista accompagnatore di vari cori de L'Aia. Molte sue prime canzoni furono eseguite da un quintetto da lei fondato con il soprano Lena van Diggelen. Tra i cantanti che hanno eseguito i suoi lavori, c'è Julie de Steurs, alla quale la Appeldoorn dedicò il suo Vondel-liederen.

L'Orchestra di Utrecht eseguì il suo primo importante lavoro, il poema sinfonico Pêcheurs d'Islande (1912). Nel 1923, il suo Jubileum-lied (scritto per il 25° anniversario della regina Guglielmina) fu premiato dal "Nederlandsche Volkszang-bond" di Utrecht.

Due anni dopo, l'Orchestra di Utrecht eseguì un altro suo lavoro, la Noordzee-symphonie. Per tutti gli anni '20, Appeldoorn scrisse opere corali per le popolari serate di canto comunitario della "Nederlanse Vereniging voor den Volkszang".

Nel 1934 Eduard Flipse, direttore dell'"Orchestra Filarmonica" di Rotterdam, divenne suo ammiratore. Questi promosse il lavoro della compositrice e la sua orchestra eseguì la sua opera Blijspel-ouverture. 

La Appeldoorn fu anche coinvolta nel movimento dell'Esperanto negli anni '30, scrivendo molte canzoni in questa lingua. Scrisse, infine, alcune opere patriottiche, come l'Hollansche Ouverture e Loflied aan Nederland.

Morì nel 1938 a The Hague (Paesi Bassi).

Le sue opere furono scritte in stile romantico. Ebbe una predilezione per la musica a programma, come dimostra la sua suite in quattro movimenti Woudsproke. Le opere destinate a cantanti e cori amatoriali, invece, furono descritte come energiche e si basano su semplici melodie tonali e testi sillabici. 

Infine, i suoi accompagnamenti mostrano un linguaggio armonico piccante e pieno di dissonanze che illustrano il testo, come in Frissche bloemen.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Pastorale



"Una piccola ouverture tragica" per orchestra



Due danze olandesi



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Dina Appeldoorn [online]. Ultimo accesso: 9 settembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Dina_Appeldoorn









Commenti