CLAUDIO CASCIOLINI

Claudio Casciolini nacque nel 1697 a Roma, da Agostino Casciolini e Veronica Finocchiola. Le notizie sulla sua vita sono scarse e imprecise: si sa che cantò come basso nel coro della basilica di "San Lorenzo in Damaso" a Roma (1726-1760).

Nel 1724 sposò Maria Teresa Mazza, dalla quale ebbe numerosi figli. Fu membro della "Congregazione di Santa Cecilia", per la quale scrisse varie composizioni, tra le quali la Messa di Requiem a 4 voci, Christus e Miserere a 4 voci e Zacchee festinans descende a 8 voci.

Morì a Roma nel 1760, all'età di 67 anni.

Tipico rappresentante della polifonia tradizionale romana, fu considerato abile maestro nell'arte del contrappunto. Fedele allo stile a cappella palestriniano, compose esclusivamente musica religiosa, la quale presenta una stretta adesione tra musica e testo sacro.

Le sue composizioni manoscritte si trovano prevalentemente a Roma nella "Biblioteca Vaticana", nell'"Archivio Lateranense", nella "Biblioteca Casanatense" e in quella di Santa Cecilia, a Rieti nella cappella del duomo e in numerose biblioteche tedesche.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Mottetto "Panis angelicus"


"Messa in La minore" a 4 voci a cappella


Miserere mei


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Venturini, Enza (1978), CASCIOLINI, Claudio in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 21 [online]. Ultimo accesso: 26 settembre 2022. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/claudio-casciolini_%28Dizionario-Biografico%29/



Commenti