ALFRED BRUNEAU

Louis Charles Bonaventure Alfred Bruneau nacque nel 1857 a Parigi. Entrò al Conservatorio di Parigi nel 1873, dove studiò con Auguste-Joseph Franchomme (violoncello), Augustin Savard (armonia) e Jules Massenet (composizione). Ha suonato per i "Concerti Pasdeloup".

Iniziò presto a comporre, esordiendo con la cantata Geneviève de Paris, con la quale vinse il secondo "Prix de Rome" (1881). Ebbe una carriera come critico musicale per "Gil Blas", "Figaro" e "Le Matin" e fu anche il primo direttore d'orchestra dell'Opéra-Comique (1903-1904).

Nel 1900 fu nominato membro del "Conseil supérieur du Conservatoire de Paris" e, nove anni dopo, divenne ispettore musicale della suddetta istituzione. Effettuò numerose tournée in tutta Europa, dirigendo le sue opere. 

Nel 1911, ereditò dalla zia, Madame Lebois, la tenuta e gli alloggi di Villermat e Beaussais-Vitré, dove si dice abbia composto bevendo gli infusi delle foglie di un vecchio tiglio.

Nel 1884 eseguì la sua Ouverture héroïque, seguita nello stesso anno dalla sinfonia corale Léda. Si ebbero poi il poema sinfonico La Belle au bois dormant (1886) e la sua prima opera, Kèrim (1887).

L'anno successivo, Bruneau incontrò Émile Zola, con il quale strinse un'amicizia e una collaborazione durata quasi quindici anni. In questo periodo, il compositore creò opere basate sui romanzi di Zola, come Le Rêve (1891), L'attaque du moulin (1893), Messidor (1897), L'Ouragan (1901) e L'enfant roi (1905).

Altre opere influenzate da Zola sono il dramma lirico in un atto Lazare (1903), Naïs Micoulin (1907) e Les Quatre Journées (1916).

Nelle sue opere, Bruneau si ispirò anche a Victor Hugo e Hans Christian Andersen, mentre i suoi brani orchestrali rivelano influenze wagneriane.

Tra le altre opere, si ricordano: un Requiem (1888), vari pezzi strumentali e numerose melodie (tra cui i Lieds de France e le Chansons à danser, su poesie di Catulle Mendès). Infine, nel libro di memorie À l'ombre d'un grand cœur (1931), si ricorda la sua amicizia e la fruttuosa collaborazione con Zola.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Requiem


Romance pour cor, op. 5 (Romanza per il cuore)


La belle au bois dormant (La bella addormentata)


"Aria di Lovano, Bouvier, Bigot" del 3° atto, dall' opera "L'Attaque du Moulin" (L'attacco del mulino)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Alfred Bruneau [online]. Ultimo accesso: 1 settembre 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Alfred_Bruneau












Commenti