CHRISTOPHE MOYREAU


Christophe Moyreau nacque nel 1700 nella parrocchia di Saint-Paul (Francia), figlio di Jacques Moyreau, un maestro calzolaio. Il giovane potrebbe essersi formato nella cattedrale di Saint-Croix, nella sua città natale, inizialmente come "enfant de chœur" (ragazzo del coro).

Moyreau divenne organista della cattedrale dal 1737 al 1772, prima di lasciare il posto a Jean-Maurice Daubet (o Dobet). Potrebbe anche essersi formato alla collegiata di "Saint-Aignan" a Orléans, ma, in ogni caso, all'età di 19 anni, aveva già iniziato la sua carriera di organista presso questa collegiata (1719-1737).

Come molti suoi colleghi organisti, era anche clavicembalista in città: si sa che suonò questo strumento nell'orchestra dell'"Académie de musique d'Orléans". 

Nel 1726 sposò Jeanne Patenotre, dalla quale ebbe undici figli. Sua moglie possedeva una casa a Donnery, presa in affitto da un viticoltore e venduta poi a un nipote. Un brano clavicembalistico di Moyreau si intitola proprio Préparation du Voyage de Donery.

A Orléans acquistò, nel 1752, una casa per sé e i figli, dove abitò fino al 1773 e coltivò piante di arancio. Morì nel 1774 presso la parrocchia di Saint-Pierre-Lentin.

La sua produzione nota consiste principalmente in sei libri di pezzi per clavicembalo, ognuno dei quali contiene dai 18 ai 33 pezzi. Le forme adottate spaziano dalla suite con arie di danza ai pezzi di carattere con nomi evocati, a concerti, sonate, sinfonie e ouverture.

Questi libri furono tutti dedicati al duca Luigi Filippo d'Orléans, detto "le Gros", amante delle scienze e delle arti. 


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sinfonia n° 2 in Si bemolle maggiore" per clavicembalo



"La Chinoisse" dalla "Suite per clavicembalo in Re minore"



Les Cyclopes ("I Ciclopi") dal "Primo libro di pezzi per clavicembalo"



Les Cloches d'Orléans ("Le campane d'Orléans") dal "Quinto libro di pezzi per clavicembalo"



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Christophe Moyreau [online]. Ultimo accesso: 13 settembre 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Christophe_Moyreau











 

Commenti