CHRISTIAN HEINRICH RINCK

Johann Christian Heinrich Rinck nacque nel 1770 a Ilmenau (Germania), figlio di insegnanti. Dal 1784 al 1786 visse a Geraberg e divenne allievo di Johann Christian Kittel.

Rinunciò a proseguire gli studi e, nel 1790, assunse l'incarico di organista comunale a Giessen. Nel 1803 divenne direttore musicale dell'Università e, due anni dopo, fu chiamato e trasferito a Darmstadt, dove fu cantore e organista della chiesa cittadina e, poi, organista di corte e musicista da camera del granduca Ludwig I. Nel 1840, invece, divenne dottore onorario dell'Università di Giessen.

Rinck lavorò anche come insegnante di musica presso il "Paedagogium" e come critico musicale. Morì a Darmstadt nel 1846.

Fu considerato uno dei migliori organisti del suo tempo, oltre a essere consultato come esperto di organi e a fare diverse tournée concertistiche. La casa editrice Schott-Verlag aumentò la sua popolarità commissionandogli la prima riduzione per pianoforte della Missa solemnis di Beethoven. 

Contemporaneo di Mozart, Beethoven e Schubert, fu un compositore prolifico che unì al suo stile personale elementi della polifonia barocca, del classicismo e del primo romanticismo. La sua musica per organo e le sue opere didattiche per organo lo fecero diventare un'esponente importante della storia della musica sacra del XIX secolo.

La sua fama diminuì solo con la "Bach Renaissance" nel 1920. Solo negli ultimi due decenni, la sua opera fu sempre più rivalutata e la "Christian-Heinrich-Rinck-Gesellschaft" è impegnata nel suo recupero. 

Nel 1833, Rinck scrisse e fece stampare la sua autobiografia, la quale contiene un catalogo delle sue opere e vari riferimenti a opere inedite. A causa della sua nomina a Darmstadt, le opere organistiche divennero più importanti rispetto a quelle pianistiche e cameristiche, definite da Rinck stesso "composizioni per i miei allievi".

Solo dopo l'affermarsi del "Movimento Ceciliano" cattolico, Rinck iniziò a dedicare maggior tempo alla composizione di musica vocale, soprattutto musica corale sacra.

Tra le sue opere organistiche, raggiunsero notevole importanza le sue scuole d'organo (Praktische Orgelschule op. 55) e il suo Choralfreund, un'antologia di tutte le melodie corali protestanti tedesche. 

Nella sua musica pianistica, si ritrovano echi del Biedermeier musicale. Nella Praktische Orgelschule op. 55, invece, la pluralità stilistica volle garantire una formazione il più possibile completa, nonostante la paternità esclusiva di Rinck.

Egli rimase famoso molto tempo dopo la morte, anche per aver musicato la poesia Abend wird es wieder di Hoffmann von Fallersleben. Infine, anche la fondazione Rinck, impegnatasi nella diffusione della sua Praktische Orgelschule op. 55, contribuì alla sua fama postuma.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Variazioni su "Ah, vous dirai-je, Maman" (Ah, vi dirò mamma)


"Weihnachts Kantate, op. 73" (Cantata di Natale)


"Flötenkonzert, op. 55" (Concerto per flauto)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Christian Heinrich Rinck [online]. Ultimo accesso: 3 settembre 2022. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Christian_Heinrich_Rinck










Commenti