JEANNE DEMESSIEUX

Jeanne Demessieux nacque nel 1921 a Montpellier (Francia). Figlia di Étienne Prosper Demessieux e Marie-Magdeleine Mézy, inizia a suonare il pianoforte con la sorella Yolande. All'età di undici anni, aveva già vinto il Primo Premio di pianoforte nella classe di Léonce Granier e il Primo Premio di solfeggio al Conservatorio di Montpellier.

Trasferitasi a Parigi con la famiglia per proseguire gli studi, all'età di dodici anni fu nominata organista presso la "Chiesa dello Spirito Santo" di Parigi, appena inaugurata.

Nel 1933 entra al Conservatorio di Parigi e vince i primi premi nelle classi di Simon Riera e Magda Tagliaferro (pianoforte), Jean Gallon (armonia), Noël Gallon (contrappunto e fuga) e Henri Büsser (composizione). 

Nel 1936 diventa allieva di Marcel Dupré (1941-1947), che la prese sotto la sua ala dopo che ebbe ottenuto il primo premio in organo e improvvisazione al Conservatorio nel 1941.

Demessieux divenne una concertista virtuosa e debuttò ufficialmente all'organo della "Salle Pleyel" nel 1946, in una serie di dodici concerti organizzati da Marcel Dupré. Tenne più di 700 concerti in tutta Europa e negli Stati Uniti e suonò sempre a memoria più di 2500 composizioni, tra le quali tutte le opere per organo di Bach, Franck e Dupré e le principali opere organistiche di Liszt e Mendelssohn.

Ricevette il "Grand Prix du Disque" nel 1961 per la registrazione dell'integrale delle opere per organo di César Franck. Insegnò organo e improvvisazione al "Conservatorio di Nancy" (1950-1952) e al "Conservatorio Reale" di Liegi (1952-1968). Infine, dal 1962 alla morte, fu organista titolare della "Chiesa della Madeleine" a Parigi.

Nel 1967, dopo diverse trattative, firmò un contratto con la "Decca Records" per l'incisione completa delle opere organistiche di Olivier Messiaen, ma non riuscì a realizzarla per motivi di salute in quanto, l'anno dopo, morì per le conseguenze di un cancro.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"VI. Ottave" dalla raccolta "6 Studi, op. 5" 


"12 preludi corali su temi di canto gregoriano, op. 8" per organo


"Improvvisazione su un tema di Adrian Beaumont" per organo


"Responsori per il tempo di Pasqua" per organo


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Jeanne Demessieux [online]. Ultimo accesso: 8 settembre 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Jeanne_Demessieux







Commenti