ABRAHAM ZEVI IDELSOHN


Abraham Zevi Idelsohn nacque nel 1882 a Libau (Lettonia). Figlio di un macellaio, abitante in un villaggio di pescatori lettoni, fu presto introdotto ai canti della sinagoga e alle canzoni popolari ebraiche.

Studiò presso i conservatori di Königsberg, Berlino e Lipsia e, nel 1903, iniziò a lavorare come cantore a Ratisbona e due anni dopo a Johannesburg in Sudafrica. Nel 1906 emigrò a Gerusalemme per dedicarsi all'insegnamento e allo studio della musica orientale e, quattro anni dopo, fondò un istituto per la musica ebraica.

Grazia a una borsa di studio dell'"Accademia di Vienna", riuscì a registrare e a trascrivere alcune canzoni degli ebrei orientali di Gerusalemme (1906-1921). Queste trascrizioni si ritrovano in cinque volumi dell'opera Thesaurus of Hebrew Oriental Melodies (1914).

Durante la Prima guerra mondiale, Idelsohn soggiornò a Gaza e nel 1919 ritornò a Gerusalemme, prima di trasferirsi dal 1922 negli Stati Uniti d'America, dove lavorò come professore di musica ebraica all'"Hebrew Union College" di Cincinnati.

Dal 1930, iniziò a soffrire di problemi di salute, che lo portarono ad abbandonare il lavoro quattro anni dopo. Nel 1937 si spostò con la famiglia a Johannesburg, dove morì l'anno seguente.

Oltre ai suoi studi liturgico-musicali, esplorò anche le lingue orientali e la poesia e le tecniche del maqam arabo (sistema di modi melodici usato nella musica araba). Egli fu universalmente riconosciuto come il padre della moderna musicologia ebraica e fu anche autore di canzoni folk ebraiche, tra le quali la celeberrima Hava Nagila.

Scrisse, infine, varie pubblicazioni, fra le quali Jewish Music in the Historical Development (1929).


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Hava Nagila



R'tzey



FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Abraham Zevi Idelsohn [online]. Ultimo accesso: 16 settembre 2022. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Abraham_Zevi_Idelsohn

Commenti