ERMANNO DI REICHENAU
Ermanno di Reichenau (detto il Contratto o lo Storpio) nacque nel 1013 nell'Isola di Reichenau, nel Baden-Württemberg (Germania).
Sua madre Eltrude, sposa di Goffredo, conte di Altshausen, lo diede alla luce deforme. La sua malformazione fisica non gli permetté né di stare eretto né di camminare e gli fece avere il soprannome di "Contratto" (dal latino contractus "rattrappito", "contratto", ma anche "storpio" o "zoppo").
All'età di sette anni, fu inviato presso il "Monastero benedettino di Reichenau" e qui rimase tutta la vita, divenendo monaco nel 1043. Fu educato dall'abate Bernone e dai monaci Kerung e Burcardo, che gli insegnarono l'astronomia, la poesia, la storia, la musica e la liturgia.
Grazie agli insegnamenti musicali ricevuti, riuscì a creare un nuovo sistema di scrittura per le note e i loro intervalli (Opuscula musica), oltre a scrivere messali e preghiere (come la Salve regina), saggi astronomici, libri di gesta e cronache.
Morì per pleurite nel 1054 e fu sepolto ad Altshausen, nei possedimenti di suo padre.
Tra le opere musicali, si ricordano varie preghiere e liturgie tra le quali, oltre alla già citata Salve Regina, l'Alma Redemptoris Mater, gli uffici dei santi e le sequenze della croce e di Pasqua (Grates, Honos, Hierarchia e Rex regnum, Dei agne). Scrisse, infine, i due trattati musicali liturgici De musica e De monochordo.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Preghiera "Salve Regina"
Preghiera "Alma Redemptoris Mater"
Sequentia "Grates honos hierarchia"
Antiphona al "Benedictus": Post transactum
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Ermanno il Contratto [online]. Ultimo accesso: 28 settembre 2022. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Ermanno_il_Contratto
Commenti
Posta un commento