ALFRED POCHON

Alfred Pochon nacque nel 1878 a Yverdon-les-Bains (Svizzera). Nella sua città natale, all'età di sette anni, inizia a studiare il violino, prima di seguire gli insegnamenti di Louis Rey a Ginevra, all'età di undici anni.

Tre anni dopo, decise di intraprendere la carriera musicale: partì per il Belgio (1895) e si iscrisse al Conservatorio di Liegi, dove studiò con il famoso violinista César Thomson, che gli insegnò l'arte del violino e quella del quartetto d'archi. Pochon si diplomò nel 1897, ottenendo un primo premio in violino.

Nel 1889 tenne uno dei suoi primi concerti solistici al Casino de Saint-Pierre di Ginevra, suonando il Septième Concerto di Louis Spohr. Gia l'anno successivo, si trovò tra i violinisti dell'orchestra ginevrina dei "Concerti classici" e occupò il posto di primo violino nell'orchestra da tavolo di Eugèn Ysaÿe.

Nel 1901 si reca negli Stati Uniti, dove fondò, tre anni dopo e con l'aiuto dell'amico banchiere Edward J. de Coppet, il "Quartetto Flonzaley" a Manhattan (New York), con il quale fece tournée in Europa, Nord America e Cuba.

Nel 1922, Pochon si trasferì a Lutry, città dove d'ora in avanti si riunirà il quartetto. Nel 1927, alla cessazione dell'attività del quartetto, Pochon creò un nuovo quartetto con il quale fare nuove tournée, il "Quartetto Stradivari".

Dal 1941 al 1957 fu direttore del Conservatorio di Losanna e nel 1944 creò la Gazzetta musicale del conservatorio.

Morì, dopo una lunga malattia, nel 1959, nella sua proprietà di Lutry, in Svizzera.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Passacaglia per viola


"Adeste fideles & The first Nowell", eseguite dal "Quartetto d'archi Flonzaley"


"Irish Cradle Song" (Canzone irlandese della culla), eseguita dal "Quartetto d'archi Flonzaley"


"Deep River" (Fiume profondo), eseguito dal "Quartetto d'archi Flonzaley"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Alfred Pochon [online]. Ultimo accesso: 4 settembre 2022. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Alfred_Pochon




Commenti