CHARLES-AUGUSTIN COLLIN

Charles Augustin- Collin nacque nel 1865 a Saint-Brieuc (Francia). Suo padre era organista della cattedrale di Saint-Brieuc.

Dopo varie lezioni di musica del padre, dal 1879 al 1884 studiò all'"École Niedermeyer" di Parigi, dove ebbe come insegnanti Alexandre Georges (pianoforte), Clément Loret (organo), Gustave Lefèvre e Eugène Gigout (armonia). 

A Parigi, seguì anche i consigli di César Franck e fu organista sostituto di Léon Boëllmann a "Saint-Vincent-de-Paul" e di Adolphe Deslandres a "Sainte-Marie-des-Batignolles". Nel 1884, divenne organista titolare e direttore di coro della "Chiesa di Notre-Dame de Rennes", incarico mantenuto fino al 1935.

Al di là della cerchia parrocchiale, frequentò il "Conservatorio di Rennes", il "Cercle Celtique de Rennes" (del quale fu presidente onorario), la "Société des Concerts Radio-Rennes" e le sedi giornalistiche de "L'Hermine" e "La Vie Rennaise".

Fu nominato cavaliere dell'"Ordine della Legione d'Onore" nel 1935 e morì tre anni dopo a La Guerche-de-Bretagne.

Come compositore, scrisse molti pezzi per organo e harmonium, oltre a numerosi brani vocali religiosi, mottetti, messe e cantate, tra cui una Cantata à Jeanne d'Arc e un Miracolo di Saint-Melaine scritto per la sua parrocchia.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Un soir d'été au bord d'un lac" (Una sera d'estate ai bordi di un lago) per pianoforte


Tre pezzi per organo


"Communion", suonato su un harmonium Mustel


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipédia, L'Encyclopédie Libre, Charles-Augustin Collin [online]. Ultimo accesso: 24 settembre 2022. Disponibile presso: https://fr.wikipedia.org/wiki/Charles-Augustin_Collin





Commenti