MICHAEL CAVENDISH

Michael Cavendish nacque nel 1565 circa in una località sconosciuta del Regno Unito, nipote dello scrittore George Cavendish e cugino di secondo grado della principessa Arabella Stuart.

Trascorse molta della sua vita a corte e, per un certo periodo, fu anche compositore al servizio del futuro re Carlo I d'Inghilterra. 

Nel 1598 pubblicò una raccolta di canzoni con accompagnamento di liuto, intitolata Ayres in Tabletorie. Collaborò anche con il compositore inglese Thomas Morley e uno dei suoi pezzi fu inserito nella raccolta di madrigali The Triumphs of Oriana (1601), pubblicata a Londra.

Morì nel 1628 sempre in una località sconosciuta.

Molte delle sue canzoni ricordano l'accompagnamento della viola. Le sue linee melodiche erano piacevoli e popolari, caratterizzate da misure in tempo triplo e da versi in doppio metro. 

Le sue melodie e i suoi versi, infine, non furono completamente originali in quanto, al loro interno, è rinvenibile una grande quantità di elementi provenienti da altre composizioni dell'epoca.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Canzone "Wandring in this place" (Vagando in questo luogo) per soprano e liuto


Canzone "Zephyrus brings the time" (Zefiro porta il tempo) per soprano, liuto, basso viola e violino


Madrigale a 5 voci "Come, Gentle Swains and Shepherds' Dainty Daughters" (Venite, gentili rondinelle e figlie dei pastori)


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Michael Cavendish [online]. Ultimo accesso: 8 gennaio 2025. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Michael_Cavendish

Wikipedia, L'Enciclopedia Libera, Michael Cavendish [online]. Ultimo accesso: 8 gennaio 2025. Disponibile presso: https://it.wikipedia.org/wiki/Michael_Cavendish

All-music.com, Michael Cavendish Biography by Keith Johnson [online]. Ultimo accesso: 8 gennaio 2025. Disponibile presso: https://www.allmusic.com/artist/michael-cavendish-mn0001206575/biography

Commenti