FRANCISCO CANARO
Francisco Canaro nacque nel 1888 a San José de Mayo (Uruguay), figlio degli immigrati italiani Francesco Canaro e Raffaella Gatto. Fu subito soprannominato "Pirincho" (un comune uccello crespo del Rivel Plate) per la forma dei suoi capelli.
Fin da piccolo, visse con la sua famiglia a Buenos Aires, dove visse in case popolari chiamate conventillos, in condizioni di estrema povertà. Già prima dei 10 anni, lavorava per strada e riuscì a realizzare il suo primo violino grazie alle lattine di olio della fabbrica dove lavorava.
Grazie a questo strumento artigianale, riuscì a farsi conoscere e a guadagnare abbastanza soldi per comprarne uno di legno.
Nel 1908 iniziò a esibirsi continuativamente in vari locali di La Boca e, in seguito, fece diverse tournée insieme al bandoneista Vicente Greco. Nel 1912, invece, Canaro iniziò a comporre e tra i suoi primi pezzi si ricordano i tanghi Pinta brava e Matasanos.
Nel 1918 si batté per il riconoscimento del diritto d'auore, allora non ancora esistente, fino a giungere nel 1935 alla creazione della Sociedad Argentina de Autores y Compositores de Música.
Nel 1925 si recò a Parigi, città dove il tango era molto conosciuto, insieme a diversi musicisti sudamericani, riuscendo a ottenere un successo strepitoso. Nel 1932, invece, registrò l'Himno al Club Atlético River Plate con la sua Orquesta Típica.
Morì nel 1964 a Buenos Aires.
Viene soprattutto ricordato per essere stato uno dei musicisti che hanno maggiormente contribuito alla diffusione e alla popolarità del tango in Europa.
BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO
Tango "Madreselva" (Caprifoglio)
Valzer "Cuando estaba enamorado" (Quando era innamorato)
Foxtrot "Cuando el indio llora" (Quando l'indiano grida)
NOTE
Foxtrot: letteralmente "trotto della volpe", si tratta di una danza americana in 4/4 o 2/2 derivata dal ragtime e diffusasi alla fine del XIX secolo negli Stati Uniti. Nel 1915 giunge in Inghilterra, acquistando grande voga in tutta Europa. Sul finire della Prima guerra mondiale, ne vengono codificate due versioni, tutt'oggi usate nel ballo da sala: una versione lenta (slow foxtrot) e una veloce (quickstep). Fonti: Wikipedia, Treccani
FONTI BIBLIOGRAFICHE
Wikipedia, La Enciclopedia Libre, Francisco Canaro [online]. Ultimo accesso: 7 dicembre 2024. Disponibile presso: https://es.wikipedia.org/wiki/Francisco_Canaro
Commenti
Posta un commento