IGNAZ MOSCHELES


Isaac Ignaz Moscheles nacque nel 1794 a Praga, figlio dei commercianti Joachim Moises Moscheles e Klara Popper. 

Nel 1808 si stabilì a Vienna per studiare con Johann Georg Albrechtsberger (contrappunto e teoria musicale) e con Antonio Salieri (composizione). Fu uno dei principali virtuosi residenti nella capitale austriaca durante il Congresso di Vienna (1814-1815) e, in questo periodo, scrisse le famose Variazioni Alexander op. 32 per pianoforte e orchestra.

Moscheles viaggiò molto in Europa come pianista e direttore d'orchestra, stabilendosi infine definitivamente a Londra, dove divenne co-direttore della Royal Philarmonic Society nel 1832.

Sebbene la sua musica fosse oramai considerata un po' antiquata, Moscheles era molto richiesto come insegnante di musica e annoverava tra i suoi allievi molti bambini delle classi ricche e aristocratiche. Tra l'altro, la sua fama gli permise di essere nominato pianista personale del principe Alberto.

Spinto dall'amico Mendelssohn, nel 1846 il compositore accettò un incarico di insegnante presso il Conservatorio di Lipsia, occupandosi della didattica pianistica per diversi decenni.

Morì nel 1870 a Lipsia (Germania).

La sua produzione annovera 142 composizioni, fra le quali diversi lavori sinfonici, un'ouverture, un balletto, una sinfonia, otto concerti per pianoforte e orchestra, numerose variazioni e fantasie su canzoni popolari, diverse ambientazioni di canzoni e varie opere cameristiche e pianistiche.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Sonata malinconica, op. 49" per pianoforte


"Concerto n° 7 in Do minore "Concerto Patetico", op. 93" per pianoforte


"Sinfonia in Do maggiore, op. 81" per orchestra


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, The Free Encyclopedia, Ignaz Moscheles [online]. Ultimo accesso: 22 dicembre 2024. Disponibile presso: https://en.wikipedia.org/wiki/Ignaz_Moscheles

Commenti