GRZEGORZ GERWAZY GORCZYCKI

Grzegorz Gerwazy Gorczyski (nato Grzegorz Gorczyca) nacque nel 1665/1667 a Rozbark (Polonia), figlio degli agricoltori Adam Gorczycki e Anna Gorczyc.

Studiò probabilmente nella scuola parrocchiale locale e, verso il 1678, si iscrisse all'Università Carlo di Praga, dove si laureò in arti liberali e filosofia. Proseguì gli studi all'Università di Vienna, dove conseguì il baccellierato in teologia.

Nel 1689 si spostò a Cracovia dove, l'anno successivo, fu ordinato ostiario, lettore, esorcista e accolito. Nel 1691 ricevette il suddiaconato e, l'anno successivo, fu nominato diacono e, infine, sacerdote.

Subito dopo l'ordinazione, Gorczyski fu distaccato per due anni presso l'Accademia di Chelmno, dove teneva lezioni nelle classi superiori e preparava gli studenti a recitare dialoghi e declamazioni sul palcoscenico.

Fu anche insegnante al seminario missionario di Chelmno e direttore della banda della chiesa arcipresbiteriale. Non si sa che tipo di ensemble dirigesse ma, probabilmente, si trattava di un piccolo gruppo vocale e strumentale.

Nel 1694, il compositore ritornò a Cracovia, dove divenne vicario della cattedrale locale. Due anni più tardi, divenne confessore e, nel 1698, fu nominato Kapellmeister, con il titolo "Magister capellae musices Ecclesiae Cathedralis Cracoviensis".

Nel 1702, Gorczyski ottenne la prebenda della cappella di San Stanislao e, venticinque anni dopo, divenne parroco della Chiesa della Divina Misericordia di Cracovia. Nel 1728, infine, fu nominato esaminatore del seminario.

Probabilmente, era malato già dall'autunno del 1733 e, l'anno successivo, morì a Cracovia (Polonia). 

La sua produzione musicale annovera quasi esclusivamente musica religiosa. Si tratta di composizioni a cappella, talvolta con basso continuo, in stile antico (mottetti, messe e canzoni) e di opere vocali-strumentali in stile moderno (concerti religiosi a più sezioni e in versi e cantate d'insieme), basate su una ricca tecnica concertante.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

Concerto religioso "In virtute Tua"


Mottetto "Omni die dic Mariae"


"Agnus Dei", dalla "Missa Rorate Coeli"


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Wolna Encyklopedia, Grzegorz Gerwazy Gorczycki [online]. Ultimo accesso: 11 dicembre 2024. Disponibile presso: https://pl.wikipedia.org/wiki/Grzegorz_Gerwazy_Gorczycki

Commenti