PIETRO TORRI

Pietro Torri nacque nel 1665 a Peschiera, in provincia di Verona, figlio di Bartolomeo Pietrotori e di sua moglie Marta. Si pensa che abbia studiato con Agostino Steffani, anche se non vi sono prove.

La sua carriera artistica iniziò nel 1687, anno in cui divenne maestro di cappella a Bayreuth. L'anno successivo, invece, fu assunto a Monaco di Baviera come organista alla corte dell'elettore Massimiliano II Emanuele.

Durante il suo servizio ai Wittelsbach, gli elettori di Baviera, Torri compose più di 17 intrattenimenti tra cantate, serenate, prologhi e divertimenti, oltre a 11 oratori, 22 drammi per musica e alcune composizioni sacre, come la Missa pro defunctis (1726) per la morte di Massimiliano II Emanuele.

Nel 1689 compose la cantata Fetonte, mentre all'anno successivo risalgono l'ouverture Gli oracoli di Pallade e Nemesi e l'oratorio Il Giobbe cristiano. Nel 1691, invece, compose la serenata I preggi della Primavera e il dramma musicale Gli amori di Titone e Aurora.

Nel 1703, invece, fu nominato direttore della cappella personale dell'elettore e, dopo numerosi viaggi in Francia e Belgio dove fece rappresentare numerose opere, nel 1715 il compositore ritornò in Baviera, dove lavorò come consigliere elettorale e direttore della cappella musicale.

Morì nel 1737 a Monaco di Baviera.

La sua produzione musicale annovera diverse opere e oratori, ma anche cantate per voce sola, basso continuo e strumenti, cantate per soprano e basso continuo e diversi duetti.

Il suo stile aderiva al generico "stile veneziano" di fine '600, ma seppe gradualmente adattarsi all'evoluzione delle forme drammatiche e ai nuovi stili diffusi in Europa dai compositori napoletani e dai grandi cantanti dell'epoca.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Introduzione a Balli" per orchestra da camera


Ouverture del dramma per musica "Adelaide"


Magnificat à 15 et più


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Anzani, Valentina (2019), TORRI, Pietro in Dizionario Biografico degli Italiani - Volume 96 [online]. Ultimo accesso: 30 dicembre 2024. Disponibile presso: https://www.treccani.it/enciclopedia/pietro-torri_%28Dizionario-Biografico%29/

Commenti