FRIEDRICH SEITZ

Friedrich Seitz nacque nel 1848 a Günthersleben (Germania), figlio di un contadino. 

Nel 1865 si arruolò nell'esercito e, dopo la fine della guerra di Germania, studiò violino con Karl Wilhelm Uhlrich. Quattro anni più tardi, invece, divenne primo violino e vice-maestro dei concerti dell'Orchestra della Corte Principesca di Sondershausen.

Nel 1874 studiò con Johann Christoph Lauterbach a Lipsia e, due anni dopo, si trasferì a Magdeburgo, dove lavorò come concertatore al teatro cittadino e nell'orchestra locale.

Nel 1884, invece, divenne direttore dell'Orchestra della Corte Ducale di Dessau e, quattro anni più tardi, divenne maestro di concerto al Festival di Bayreuth.

Morì nel 1918 a Dessau (Germania), all'età di 69 anni.

Fu insignito delle medaglie per l'arte e la scienza da parte del principe di Schwarzburgo-Sonderhausen e del duca di Anhalt, per la sua intensa attività musicale e la sua vasta attività didattica.

Tra le sue composizioni, infine, si ricordano 9 concerti didattici per violino e orchestra, 3 trii didattici per pianoforti e diversi pezzi caratteristici e da concerto per violino e pianoforte, ma anche per orchestra.


BRANI CONSIGLIATI PER L'ASCOLTO

"Concerto studentesco n° 5, op. 22" per violino e pianoforte


"Concerto studentesco n° 2, op. 13" per violino e orchestra


Quartetto per pianoforte in Sol maggiore, op. 35


FONTI BIBLIOGRAFICHE

Wikipedia, Die Freie Enzyklopādie, Friedrich Seitz (Komponist) [online]. Ultimo accesso: 20 dicembre 2024. Disponibile presso: https://de.wikipedia.org/wiki/Friedrich_Seitz_(Komponist)

Commenti